L'INTERVISTA di Natalia Ginzburg

 

“L’intervista” di Natalia Ginzburg torna in scena nell’interpretazione di Valerio Binasco e Maria Paiato. Così scriveva, nel luglio 1989, la Ginzburg a proposito di quest’opera: “Da un po’ di tempo avevo l’idea di fare una commedia dove una persona, uomo o donna, arrivava in una casa per intervistare qualcuno, uomo o donna, non sapevo bene (...) Poi l’idea che avevo mi si è precisata. I personaggi dell’intervista erano una donna e un uomo, però l’intervista era una sorta di intervista-fantasma, e reale era soltanto il rapporto che si creava tra quella donna e quell’uomo, l’intimità casuale e involontaria che nasceva tra loro (...). Avevo in testa il luogo, una casa di campagna piuttosto vecchia, cadente e in disordine, e dopo alcune false partenze, la commedia è venuta fuori. (...) Non ho voluto per nulla illuminare il mondo del giornalismo di oggi, ma piuttosto volevo che apparisse in qualche modo l’Italia di oggi, dove tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile, qualcosa che è degno di sopravvivere alla dissipazione e alla distruzione”.

Valerio Binasco torna al Garibaldi dopo essere stato protagonista con Carlo Cecchi in “Finale di partita” rappresentato nella stagione 1995-1996 e ne “La Serra” in “cartellone” nel 1996-1997. Maria Paiato è al debutto sul palcoscenico del teatro figlinese.

 

Aperitivo a Teatro

Sabato 12 dicembre alle ore 18 al Teatro Garibaldi, come secondo la consuetudine della stagione di prosa, si terrà un Aperitivo a Teatro a cura del Teatro Stabile di Firenze: Titti Foti, critico teatrale del quotidiano La Nazione, intervisterà gli attori. L'aperitivo è offerto da Torre Guelfa.