RUMORS di Neil Simon

 

In italiano Rumors vuol dire “pettegolezzi” e non come si potrebbe pensare “rumori”. L’azione si svolge nella lussuosa casa del vice sindaco di New York e consorte dove dovrebbe svolgersi la festa di anniversario di matrimonio dei padroni di casa. Ma il party non avverrà per l’assenza dei due festeggiati: il vice sindaco, rintanato nella sua camera da letto ferito ad un orecchio da un proiettile, e la moglie è introvabile.

Gli invitati, quattro coppie di amici, che cercano prima di tutto di scoprire cosa è successo e poi di non far trapelare nulla dell’accaduto al mondo esterno in quanto l’uomo politico da proteggere è assai noto nell’intero Paese. Le cose si complicano non poco con l’arrivo di due poliziotti che stanno indagando su altri fatti accaduti nel quartiere.

Nel corso della farsa si sprecano i pettegolezzi del titolo. Rumors è un comico affresco sull’alta borghesia newyorkese, fatua e pettegola. In questa piece andata in scena per la prima volta a Broadway nel 1988, Simon abbandona il suo ruolo di osservatore preciso e graffiante delle nevrosi metropolitane per accompagnare il pubblico in un grottesco e paradossale viaggio all’interno della farsa. Uno spettacolo di satira sociale che ha una forza comica senza precedenti.

 

Aperitivo a Teatro

Sabato 20 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori), come secondo la consuetudine della stagione di prosa, si terrà un Aperitivo a Teatro a cura del Teatro Stabile di Firenze: Titti Foti, critico teatrale del quotidiano La Nazione, intervisterà gli attori. L'aperitivo è offerto da Torre Guelfa.