CONCERTO ORCHESTRA DELLA TOSCANA

 

Carlo Tenan, direttore
Uri Caine, pianista
 

B. Britten: Simple Symphony
J. Brahms - U. Caine: Variazioni su un tema di Händel

Carlo Tenan, diplomato in direzione d'orchestra, pianoforte, oboe, musica elettronica; si dedica anche alla composizione studiando con Claudio Scannavini. Si e perfezionato in direzione d'orchestra con Daniele Gatti e Lorin Maazel e ha approfondito lo studio del pianoforte con Franco Scala. Ha diretto, tra le altre, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra del Teatro di Mannheim, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra Bruckner di Linz, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra del Teatro di Maribor, l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra del Teatro di Oldenburg, l'Orchestra del Teatro di Innsbruck. Ha partecipato come assistente alla preparazione di alcune produzioni dirette da Mtislav Rostropovitsch, Georges Pretree, Rafael Fruhbeck de Burgos, Antonio Pappano e Lorin Maazel. La collaborazione col maestro Maazel risale al 2002 quando - unico italiano tra i finalisti del primo concorso internazionale per direttori d'orchestra "Maazel/Vilar" (430 partecipanti) - e notato dallo stesso Maestro alle semifinali tenutesi al Royal College di Londra. In ambito operistico, Carlo Tenan ha diretto Il Ratto dal Serraglio a Oldenburg, Don Giovanni nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Il Flauto magico con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Tosca al Landestheater Tiroler di Innsbruck e Boheme al Teatro di Mannheim. Attivo anche come compositore, alcune sue partiture sono state segnalate e premiate in diversi concorsi internazionali tra cui il "2 Agosto" International Composing Competition e l'International U uno Klami Composition Competition. Nel 2008 ha insegnato direzione d'Orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia; e attualmente e docente di tecnica direttoriale e concertazione presso La Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna e di lettura della partitura presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

Carlo Tenan è per la prima volta ospite del Teatro Comunale Garibaldi.

Imprevedibile, giocoso, curioso, onnivoro, citazionista: il pianismo di Uri Caine e la quintessenza del jazz di oggi. Nella sua carriera Caine passa con disinvoltura dalle atmosfere elettriche del progetto Bedrock o dei quintetti di Dave Douglas alle originali riletture di Mahler, Bach o Verdi, dal Brasile al jazz dell'inizio del secolo appena trascorso. Dopo la trionfale direzione artistica della scorsa Biennale Musica, Caine torna a Venezia e lo fa nel modo piu intimo e personale, con il progetto Solitaire, dialogando con gli ottantotto tasti del pianoforte per farne sgorgare una musica senza confini. Uri Caine e nato a Philadelphia nel 1956, dove comincia a studiare piano con Bernard Peiffer e i suoi ascolti cominciano a spaziare da Glenn Gould fino a Oscar Peterson, Herbie Hancock e Cecil Taylor. Quando si iscrive all'universita, Caine e gia coinvolto nella scena jazzistica della sua citta, suonando con i grandi maestri che visitano Philadelphia, da Freddie Hubbard a Joe Henderson, Phil Woods e Lester Bowie; nel frattempo studia composizione con George Rochberg e George Crumb. Trasferitosi a New York, Caine entra a fare parte della incredibile scena jazzistica della citta, registrando i primi due dischi come solista e incominciando nella seconda meta degli anni Novanta, per l'etichetta Winter & Winter, un percorso di "rilettura" di autori classici, da Mahler a Bach, da Wagner a Schumann che lo porteranno all'attenzione del pubblico e della critica internazionale. L'eclettico Caine dirige in questi anni anche la registrazione di Sidewalks of New York, una sorta di audiofilm dedicato a Tin Pan Alley e agli albori della grande canzone americana e non dimentica il proprio ruolo di collaboratore preziosissimo per artisti quali Dave Douglas, Arto Lindsday, Sam Rivers, Rashied Ali, Bobby Watson, The Master Musicians of Jajouka e soprattutto Don Byron con il quale condivide l'approfondito studio per i repertori classici della musica ebraica. Nel 2003, Uri Caine e direttore di una trionfale edizione del settore musica della Biennale di Venezia dove debutta la sua The Othello Sindrome e si esibiscono decine di straordinari musicisti newyorkesi.

Caine e al debutto nella stagione concertistica del Garibaldi.