10/01/2024 11:38

“Mulino, New Club, Taotec - Dalla sala da ballo alla discoteca”, il docu-film sulla Figline di una volta

Martedì 16 gennaio al Cinema-Teatro Salesiani di Figline la prima nazionale dell’opera di Piero Torricelli

Un film-documentario per raccontare il mutamento della dimensione ludico-notturna figlinese nel corso degli ultimi decenni, attraverso i luoghi-simbolo dell’epoca.

Sarà proiettato in prima nazionale martedì 16 gennaio, alle 21, al Cinema-Teatro Salesiani di Figline “Mulino, New Club 70 e Taotec: dalla sala da ballo alla discoteca”, realizzato dal regista Piero Torricelli che ha messo insieme nella sua ricerca documenti editi e inediti e le testimonianze dei protagonisti di questo fenomeno.

Si tratta di un percorso che inizia negli anni ’60 quando sono in auge le sale da ballo e arriva ai giorni nostri, passando per gli anni ’70 e ’80 quando alle discoteche di Figline arriva pubblico da tutta la Toscana e sono protagonisti i migliori dj dell’epoca, con musica all’avanguardia.

Il docu-film è anche uno spaccato sociale e storico, in cui ci si sofferma anche sull’evoluzione di arredamento, abbigliamento, acconciature, mezzi di trasporto, bevande preferite, la musica suonata e ballata. Ma è anche un album di personaggi e aneddoti, di interviste e ricordi.

L’evento, che sarà presentato da Stefano Baragli e Roberta Catarzi, ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. È previsto un biglietto d’ingresso di 5 euro: il ricavato della serata verrà devoluto ad Artemisia Centro Antiviolenza APS, impegnato nella lotta alla violenza contro le donne. L’ingresso è su prenotazione: gli interessati possono contattare su whatsApp gli organizzatori con messaggio al numero 351.7858672.

“Dobbiamo un ringraziamento speciale a Piero Torricelli per questo suo prezioso lavoro – il commento dell’assessore Dario Picchioni – Ricostruire infatti, con attenzione, scrupolo e passione, tre decenni almeno di vita notturna figlinese significa anche restituire e riportare alla memoria un tassello importante della storia di un territorio, di una comunità e delle persone che hanno contribuito a scrivere quelle pagine. Quando poi un lavoro fatto con questa professionalità si abbina a una finalità benefica come in questo caso, con la donazione dell’incasso a una associazione che svolge una funzione così importante come il Centro Antiviolenza Artemisia, il ringraziamento non può che essere doppio”.

In gallery il regista Torricelli con la sindaca Mugnai e l'assessore Picchioni

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista