28/09/2016 12:46

Sport e Cultura: al Matassino torna la “Città dello Sport”

Protagoniste le realtà sportive territoriali, dal 30 settembre al 2 ottobre. Prove, esibizioni e novità per l’edizione 2016

 

Ciclismo, scherma, ginnastica ritmica e artistica, basket, atletica, tennis, pallavolo, rugby, arti marziali, yoga e persino dimostrazioni di tecniche di conduzione di barca a vela e canoa. Sono le attività che si potranno provare (o semplicemente osservare) durante “La città dello Sport”, la manifestazione organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Decathlon, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre negli impianti sportivi del Matassino. È lì che, come ogni anno, le associazioni e le altre realtà sportive territoriali saranno presenti con i propri stand, pronti ad esibirsi e ad organizzare lezioni di prova gratuite. L'impostazione ricalca quella dello scorso anno: al mattino l’accesso alle aree sportive è riservato solo alle scuole primarie e secondarie di primo grado (800 le presenze registrate nell’edizione 2015); il pomeriggio, invece, spazio a visitatori e realtà sportive territoriali.

 

La giornata inaugurale del 30 settembre si aprirà alle 17 con una doppia novità, vale a dire due incontri di approfondimento sulle tematiche sportive. Il primo si terrà all’interno del tendone incontri, alla presenza di Pippo Russo (sociologo, saggista, giornalista e docente dell’Università di Firenze), pronto a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Socrates l’irregolare del pallone” (2016, edizioni Clichy). All’incontro sarà presente anche uno stand della libreria Mondadori di Figline (corso Mazzini, 23). Contemporaneamente, l’Accademia di karate Shotokan Valdarno e l’associazione sportiva Judo Incisa e le scuole Nanbudi Iamori Dojo e Ki Aikido Budokan saliranno sul palco per raccontare le arti marziali, a partire dalla loro storia sino alle dimostrazioni pratiche delle varie tecniche di difesa e combattimento. Sabato 1 ottobre, invece, la festa inizierà alle 14,30, al Tendone Incontri, con la presentazione del progetto “Sports4Peace”, ulteriore novità dell’edizione 2016 della festa al Matassino. Si tratta di un’iniziativa, promossa dall’associazione Rerum (Rete Europea delle Risorse Umane) allo scopo di educare alla pace attraverso i valori e le regole dello sport. Alle 16, ci si sposterà nell’area palcoscenico, dove la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, e l’assessore allo Sport, Mattia Chiosi, premieranno l’atleta e l’ambasciatore dell’anno, per poi consegnare i premi per meriti sportivi dell’anno 2016. Seguiranno dimostrazioni tecniche di Thai Chi, a cura del centro yoga “L’altro Meridiano”, esibizioni di ginnastica artistica, a cura della società “Aurora”, lezioni di danza classica, contemporanea e hip hop, a cura di Figline Danza, lo spettacolo di danza degli allievi della Talent Academy e poi, ancora, quello della Magic Dance. Alle ore 17, invece, l’appuntamento è in centro pista, dove si terrà la partita di calcetto tra gli Amministratori dei Comuni valdarnesi e l’associazione Gli amici di Enrico, dedicata alla memoria di Enrico Dori (scomparso in un incidente stradale nel 2014), e impegnata nella raccolta fondi per la costruzione, a Vaggio, di un campo da calcetto che porti il suo nome.

 

Infine, tra gli eventi della festa c’è anche una corsa podistica non competitiva, organizzata dalla Decathlon di Figline (piazza Danimarca) per la giornata del 2 ottobre. Si tratta della Rundays, che partirà da piazza Danimarca alle ore 17 e arriverà fino in centro, a Figline, per poi ritornare al punto di partenza. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione entro l’1 ottobre direttamente al negozio di via della Comunità Europea oppure collegandosi al sito www.decathlon.it e cliccando sulla voce “Rundays” presente in homepage.

Ecco l'elenco delle realtà sportive territoriali che parteciperanno (con tanto di stand) alla manifestazione: Ciclistica figlinese (esibizione di abilità di jimkana), delegazione Valdarno di UISP (pedana di scherma per dimostrazione e prova pratica), polisportiva Rugiada (dimostrazione tecniche barca a vela e canoa), polisportiva Fuoritraccia (prova pratica di teleferica), Gruppo Sport e Cultura (allenamento a cielo aperto, con esibizione con piccoli attrezzi), Basket "Don Bosco" (partite di mini basket maschili e femminnili), Atletica Futura (giochi di avvicinamento ai vari sport quali atletica leggera, salto in lungo e in alto, gara di resistenza e velocità, lancio del vortex), polisportiva Libertas (torneo di tennis da tavolo), Valdarninsieme (torneo di mini volley), Tennis Club Figline (prova di tennis, dimostrazione pratica del gioco del doppio ed esibizione di ennis di categoria), Off Road in Tuscany (esibizione di stuntman), Rugby Valdarno (dimostrazioni pratiche).
 

PROGRAMMA COMPLETO

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista