31/03/2010 07:24

Al Teatro Garibaldi Juanjo Mena dirige l'OdT

Venerdì alle 21 la stagione concertistica propone il consueto Concerto di Pasqua

 

Venerdì 2 aprile alle ore 21 il Teatro comunale Garibaldi presenterà il quarto appuntamento della stagione concertistica, che coincide con il Concerto di Pasqua: ad esibirsi saranno il pianista Benedetto Lupo e l'Orchestra della Toscana diretti da Juanjo Mena in musiche di Schumann e Schubert.
Juanjo Mena è uno dei direttori più interessanti della sua generazione. Ha studiato composizione con Bernaola e direzione d’orchestra con García Asensio e Celibidanche, iniziando una brillante carriera artistica che lo ha portato, nel 1999, a diventare direttore Principale dell’Orchestra Giovanile di Euskalherria e direttore Associato dell’Orchestra Sinfonica di Euskadi. Ha diretto, tra le altre, l’Orchestra Nazionale della Spagna, l’Orchestra Nazionale di Valencia e la Filarmonica di Malaga.
Benedetto Lupo è nato a Bari, dove ha iniziato gli studi musicali sotto la guida di Michele Marvulli presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionato successivamente con Marisa Somma, Sergio Perticaroli ed Aldo Ciccolini ed ha frequentato la masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia. Ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven e si è subito imposto in numerosi concorsi internazionali.
Nel corso dello spettacolo di venerdì saranno proposte musiche di Schumann (concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54) e di Schubert (sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485).
I prossimi appuntamenti con la stagione concertistica del Teatro Garibaldi sono fissati per il 10 aprile con il violoncellista Steven Isserlis diretto da Moshe Atzmon e per il 7 maggio con il violinista Boris Belkin diretto da Junichi Hirokami.
I biglietti per assistere al concerto di venerdì 2 aprile sono in vendita presso il Teatro (piazza Serristori) con orario 9,30-12,30 e 16-19.

 

Clicca per visitare le pagine del Teatro Garibaldi


«Torna alla lista