27/11/2013 08:51

Le "Cattedre di Sophia" iniziano nel segno delle neuroscienze

Venerdì 29 all’Auditorium di Loppiano il primo appuntamento con la partecipazione di Catherine Belzung


In che modo le nostre emozioni influiscono o meno sulle relazioni che stabiliamo? A che punto è la ricerca scientifica nel campo vasto e complesso delle neuroscienze? Saranno questi alcuni dei temi che venerdì 29 novembre alle ore 18 all’Auditorium del Centro internazionale di Loppiano (Incisa) apriranno la prima cattedra pubblica dell’anno accademico 2013-14 dell’Istituto Universitario Sophia. La neurobiologa francesce Catherine Belzung, specializzata in Biologia delle emozioni ed eminente ricercatrice della comunità scientifica internazionale, partirà dai complessi meccanismi cerebrali per portare all’attenzione un tema centrale: ciò che sta all’origine dei nostri rapporti e la possibilità di ogni essere umano di aprirsi alla conoscenza dell’altro. L’evento è aperto a tutti.


Sempre a Loppiano il 29 e 30 novembre si terrà un’iniziativa per condividere un’unica idea di pace, solidarietà e futuro per l’umanità. A lanciare questi messaggi saranno le band internazionali Gen Verde e Gen Rosso
, che venerdì e sabato porteranno sul palcoscenico del Centro internazionale “Gen Verde e Gen Rosso in concert”, realizzato appositamente per il loro pubblico italiano: due ore di musica e coreografie per dire che la diversità di razze, lingue e culture che oggi sembrano alzare steccati tra persone e popoli, in realtà costituiscono la ricchezza e la bellezza delle nostre società.

 

Catherine Belzung, biografia
Figura eminente del panorama scientifico internazionale, Catherine Belzung, neuroscienziata, è Professore, Head of Team 4, del dipartimento “Imagerie et Cerveau” dell’Università François Rabelais di Tours (Francia). Nel 1988 acquisisce il dottorato presso l’Università “Louis Pasteur” di Strasburgo con la supervisione del Prof. Renè Misslin. Tra il 1988 ed il 1989 consegue il titolo di post-dottorato presso il CNR di Roma sotto la supervisione del Prof. Stefano Puglisi-Allegra. Dal 1989 al 2002 è Assistente presso l’Università “François Rabelais” di Tours dove a partire dal 2002 è Professore ordinario, carica che tuttora ricopre. E’ responsabile del Master “Cognition and Neurosciences” e del Centre d’Initiationaux Mètiers de l’Enseignement Supèrieur (CIMES) dell’Università François Rabelais di Tours. Membro del consiglio scientifico dell’Università François Rabelais di Tours, fa parte del Consiglio Nazionale delle Università (CNU)– sezione Neuroscienze – ed è membro consultivo del comitato scientifico dell’European College of Neuropsichopharmacology (ECNP). L’11 dicembre 2012 è stata insignita per i suoi meriti scientifici della Legion d’Onore, la massima onorificenza della Repubblica francese. Tra le sue pubblicazioni numerosi articoli scientifici su riviste specializzate e due testi accademici: C.Belzung, Biologie desémotios, De Boeck 2007; C. Belzung – P.Wigmore, Neurogenesis and NeuralPlasticity. CurrentTopics in Behavioral Neurosciences, Springer 2013.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista