20/06/2012 08:38

Pagamenti on line: come effettuarli in 10 passi

Sulla rete civica del Comune è stata pubblicata una guida per la corretta procedura di Pago Facile


E' stata pubblicata in questi giorni una guida per la corretta procedura dei pagamenti on line attivati lo scorso febbraio dall’Amministrazione comunale.

 


Il progetto PagoFacile prevede infatti di pagare direttamente da internet i servizi relativi a trasporto scolastico, pre-post scuola, asilo nido ma anche illuminazione votiva, tosap e passi carrabili. Il servizio completa l’offerta di servizi on line del Comune di Figline con un sistema di pagamenti completamente integrato con le funzionalità offerte dal servizio Banco Poste e dal servizio PosteCommerce di Poste Italiane, partner istituzionale del progetto.

Grazie a questa integrazione il cittadino può consultare tutto il suo archivio contabile. Il pagamento è eseguito con la semplice generazione di un bollettino postale e può avvenire, a scelta, tramite carta di credito, conto BPOL, carta PostePay, conto BPIOL, carta PostePayImpresa; la transazione – che è garantita e certificata in ogni suo aspetto - avrà una commissione di 2 euro e sarà corrisposta a Poste Italiane.


Il progetto PagoFacile del Comune di Figline - ammesso a finanziamento dalla Regione Toscana per un importo di 35mila euro - si pone come obiettivo lo sviluppo di una moderna piattaforma nella prospettiva della riqualificazione del rapporto con i cittadini e della promozione di nuove modalità di accesso e fruizione dei servizi erogati.


PagoFacile si inserisce inoltre in un disegno più ampio di ammodernamento dei sistemi informativi
condotto con costanza ed impegno a partire dal 2007 dal Comune di Figline e che anche nel programma di mandato 2011-2016 assume un ruolo centrale.

Il nuovo impianto dei sistemi informativi parte da una filosofia fortemente di servizio e si impernia attorno ad un nuovo impianto di rete civica: il progetto PagoFacile ha contribuito a rimodernare ed arricchire i contenuti già esistenti ed altamente qualificanti come l’anagrafe on line (accesso completo alla posizione anagrafica e rilascio immediato di certificazioni), il Suap on line (presentazione di pratiche), la biblioteca on line (consultazione di 27mila titoli), le statistiche on line (consultazione dell’evoluzione demografica), l'urbanistica on line (Piano regolatore navigabile). Inoltre rientrano tra i servizi on line anche i servizi di informazione (Figline Informa, newsletter, calendario eventi), i servizi per la trasparenza (atti e procedure dell’ente) e il servizio di internet gratuito nelle principali piazze della città, WiFigline.


Ai pagamenti on line si accede dalla home-page della rete civica comunale o direttamente cliccando qui. Sempre dalla home-page (sezione certificati anagrafici) si possono stampare autocertificazioni personalizzate di tutti i tipi, certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, certificati contestuali, etc.

 

Scarica la guida


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista