09/02/2010 13:20

Un bando per valorizzare gli artisti figlinesi

Il Comune promuove una mostra di due settimane al Palazzo Pretorio con opere di artisti locali

Valorizzare gli artisti figlinesi in uno degli spazi più belli della città. E’ questa l’idea con la quale è stato ideato il bando di selezione di artisti locali, che per due settimane continuative (periodo maggio-settembre 2010) potranno esporre le proprie opere in una mostra collettiva di pittura installata nelle stanze al secondo piano del Palazzo Pretorio.
Al bando sono ammessi gli artisti aventi residenza nel comune di Figline Valdarno o nei comuni del Valdarno fiorentino che faranno pervenire la domanda di partecipazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Figline Valdarno (piazza IV Novembre) entro e non oltre il prossimo 19 febbraio: avranno la precedenza gli artisti residenti a Figline Valdarno e in seconda istanza saranno selezionati i non residenti. La commissione giudicatrice, nominata dall’Amministrazione comunale, valuterà quanto presentato dagli artisti, e in base al numero di partecipanti e alla dimensione del materiale ammetterà all’esposizione un numero di opere compatibile con lo spazio disponibile. Gli artisti selezionati dovranno provvedere all’allestimento delle opere entro il giorno precedente l’inizio della mostra e dovranno ritirarle entro il giorno successivo alla sua fine.
“Questo bando nasce con l’obiettivo di dare risalto ad un doppio aspetto della nostra cultura locale premiando la creatività del territorio – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Da una parte l’Amministrazione comunale intende valorizzare i tanti artisti figlinesi che nel corso degli anni si sono distinti, anche all’estero, grazie alla propria produzione pittorica, dall’altra si vuole creare un’ulteriore occasione per scoprire le stanze del Palazzo Pretorio. Spero che questo bando sia ben accolto e che possa portare all’allestimento di una bella mostra”.

 

Scarica il bando e la domanda di partecipazione


«Torna alla lista