08/01/2010 10:34

Domenica possibili nevicate a bassa quota

Il Comune rinnova l'invito alla prudenza. Disponibile una piccola guida della Protezione civile della Provincia di Firenze per affrontare la neve e il ghiaccio

La sala operativa di Protezione civile ha confermato il peggioramento delle condizioni meteo per il fine settimana, anche se la perturbazione in arrivo pare di portata inferiore rispetto ai bollettini precedenti. Fino alla serata di sabato sono previste piogge, seguite da precipitazioni nevose anche a bassa quota.
Pertanto l'assessore alla Protezione civile del Comune di Figline Valdarno, Gino Calvani - che questa mattina ha organizzato un incontro con gli operatori di Protezione civile comunale per fare il punto della situazione – rinnova ai cittadini l'invito ad usare un comportamento prudente e responsabile in caso di neve e ghiaccio: “In questi giorni l'Unità operativa di Protezione civile del Comune e il Gaib - ha spiegato Calvani – hanno monitorato la situazione senza ravvisare problemi sul reticolo idrogeologico del territorio. Per le prossime ore sono attese piogge consistenti e a partire da sabato notte anche nevicate in pianura. Il Comune continuerà i monitoraggi ma ai cittadini raccomandiamo comunque prudenza rivolgendo anche un invito a verificare la corretta manutenzione dei fossi e delle alberature di competenza privata”.
Inoltre si invita i cittadini a non utilizzare l'auto in caso di neve e ghiaccio, o comunque di mettersi alla guida solo se indispensabile e muniti di catene o pneumatici termici. L'ufficio Ambiente e Protezione civile del Comune si adopererà come sempre per limitare i disagi alla popolazione sulle strade di sua competenza con appositi mezzi spalaneve e spargisale. In caso di eventuali e reali situazioni di pericolo si potrà contattare il numero telefonico 055.9502042 del Gaib, associazione di volontari che opera sotto il controllo e il coordinamento del Comune di Figline solo ed esclusivamente sulle strade comunali.
Sul sito internet del Comune (sezione Figline Informa) è inoltre disponibile una piccola guida della Protezione civile della Provincia di Firenze con i consigli essenziali da tenere bene a mente in caso di neve e ghiaccio.
Nei prossimi giorni saranno date nuove comunicazioni.

 

Clicca per visualizzare la guida


«Torna alla lista