21/12/2016 11:20

Facciamo Natale Insieme: tutti gli eventi in programma fino al 26 dicembre

Sport, musica, poesia, teatro, mostre e beneficenza a Figline e Incisa Valdarno. Giostre e pista pattinaggio al Cassero


 

Si respira aria di festa a Figline e Incisa Valdarno anche grazie agli eventi inseriti nel cartellone di “Facciamo Natale insieme”, organizzato dal Comune insieme a Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca”, Aer spa, biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e le associazioni Zimmer Club, Il club del Mattoncino, Le Muse, Archeo club Valdarno superiore e Teatrombria.

Si parte il 22 dicembre, con il saggio di ginnastica ritmica dal titolo “Viaggio magico al Polo Nord”, che sarà portato in scena dalla società ginnica Aurora all’interno della palestra dell’ISIS “Vasari” (piazza Caduti di Pian d’Albero, Figline).

Il 23 dicembre spazio alla cultura, con un doppio evento a Figline. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, l’appuntamento è in via Locchi, alla biblioteca Ficino, dove si terrà un reading poetico collettivo a tema gioco. A interpretare i versi saranno Danilo Breschi, Candida Bruschi, Sabrina Capurro, Pamela Galloni, Andrea Trerè, Marco Betti, Francesca Gironi, Loris Sandrucci, Claudia Piccini, Daniele Locchi, Entrico Taddei, Leonello Rabatti, Manuele Martinuzzi e Silvia Pecorini. Il tutto su accompagnamento musicale di Lorenzo Michelini (chitarra), seguirà un rinfresco. La sera, invece, ci si sposterà al Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) per assistere al tradizionale Concerto di Natale. Ad esibirsi, a partire dalle 21, sarà l’Orchestra della Toscana, in musiche a firma J. Strauss (padre e figlio), ma anche di E. Strauss, F. von Suppé, F. Lehár, R. Stolz. Dirige il maestro Peter Guth

Il 24 dicembre, vigilia di Natale, immancabile l’appuntamento con Babbo Natale che, su richiesta, distribuirà doni a tutti i bambini a partire dalle ore 18. L’iniziativa è della Misericordia di Figline, contattabile al numero 055.958017.

Intanto, proseguono anche gli eventi collaterali, previsti fino all’8 gennaio nel centro storico di Figline. In particolare, piazza Marsilio Ficino ospiterà i gonfiabili, mentre le giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio resteranno installate al Cassero. Al numero 23 di piazza Ficino, inoltre, si potrà visitare la decima mostra d’arte presepiale (100 presepi in tutto), allestita dal Calcit Valdarno Fiorentino per raccogliere fondi a favore dell’ampliamento del DH oncologico presso l’ospedale “Serristori” di Figline. La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà visitabile in orario 9,30-12 e 16-19,30, nelle seguenti date: 24, 25, 26 e 31 dicembre; 1, 5, 6, 7, 8 gennaio. E, a proposito di mostre, il Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) ne ospiterà una dedicata ai giochi del presente e del passato, organizzata dall’ufficio Partecipazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno e allestita da Marco Rossi. Il suo titolo è “Giocattolo. Le ali della fantasia dall’antichità all’era digitale” e rimarrà visitabile (ad ingresso libero) fino all’8 gennaio, nei seguenti orari: il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno, si consiglia di visitare il sito: www.fiv-eventi.it.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista