02/02/2010 10:49

Aree verdi: lavori, controlli e manutenzioni per la primavera 2010

Nuove piante, manutenzioni straordinarie e verifiche degli arredi nei 36 spazi verdi pubblici della città

Prosegue l'attività del Comune di Figline nella cura del verde pubblico, per il quale anche in questi mesi sono previsti numerosi interventi che vanno dalla posa di nuove alberature al controllo e alla manutenzione degli arredi.
Nei giorni scorsi in località Gaglianella sono stati piantati 20 olmi - grazie ad una collaborazione con l’Istituto per la Protezione delle Piante del Cnr di Sesto Fiorentino – e 18 tigli, mentre gli abeti di Natale offerti dal Centro commerciale naturale “Il Granaio” saranno piantati in via Colombo (zona Pirelli); inoltre è stata sostituita anche l’alberata stradale di Via Venezia. Tra gli interventi di manutenzione straordinaria ci sono anche il taglio del bosco di proprietà comunale al Pian delle Macchie (intervento già iniziato) e la sistemazione delle principali alberate di pino presenti sul territorio, che avverrà nei prossimi mesi.
Nelle prossime settimane, infine, comincerà la verifica dei giochi presenti nelle 36 aree verdi attrezzate del comune: una ditta specializzata controllerà tutte le attrezzature compilando delle schede di valutazione che successivamente serviranno per compiere le necessarie riparazioni e manutenzioni. Si tratta di una verifica che l'ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Figline fa svolgere periodicamente, in modo tale da garantire la sicurezza di chi frequenta le tante aree verdi della città: rilevazioni analoghe sono state condotte anche nel 2001 e nel 2005. Già programmati anche i prossimi interventi di manutenzione di panchine, arredi e recinzioni nei quali saranno impegnati, oltre agli operatori comunali, anche la cooperativa sociale “Lettera 8”.


«Torna alla lista