13/05/2010 08:51

Domenica ci sono i Sapori in Piazza

Giornata di degustazioni con l'iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale


Giornata all'insegna del buon gusto quella promossa per domenica 16 maggio dal Centro commerciale naturale “Il Granaio” e patrocinata dal Comune di Figline. L'appuntamento è nel centro storico della città con “Sapori in Piazza” e i suoi 12 stand dove a partire dalle 11 si potranno degustare prodotti tipici locali in abbinamento ad una vasta gamma di vini: con soli dieci euro (offerta speciale per le coppie a 16 euro) si acquisterà un bicchiere e si potranno degustare i vini in esposizione. Nel corso della giornata, inoltre, i sommeliers dell'Ais presenteranno le “Officine dei Sapori” (alle 12, alle 15 e alle 16): si parlerà – alternando la teoria alla pratica - di qualità dell'olio extra vergine di oliva, di formaggi e salumi in abbinamento a vini locali. Alle 13 pranzo all'Antica Taverna Casagrande con menù fisso e abbinamento con i vini della manifestazione (prenotazione necessaria allo 055.95240, 35 euro per gli adulti e menu per bambini a 15 euro). Dalle 17 alle 19 si svolgerà invece l'evento clou della giornata, ovvero il primo concorso Miglior Chef Junior 2010: sotto lo sguardo attento di una giuria specializzata si sfideranno a colpi di buona cucina quattro classi dell'indirizzo alberghiero dell'Istituto “Vasari” di Figline.
“Sapori in Piazza è la prima grande festa del centro commerciale naturale con il supporto del Comune – ha detto l'assessore al Centro storico, Caterina Cardi - una importante occasione per aprirsi agli altri esercizi commerciali e a tutta la cittadinanza. In queste settimane è stato fatto un ottimo lavoro che ci permetterà di portare in piazza le migliori realtà del territorio, come ad esempio l'Isis Vasari: sulla base di questa proficua collaborazione ci auguriamo che Sapori in Piazza si affermi edizione dopo edizione”.
L'iniziativa è stata promossa dal Centro commerciale naturale “Il Granaio”, una associazione di aziende che operano nel commercio, nel turismo e nei servizi, che si è costituita con l’obiettivo di partecipare attivamente alla promozione e alla conoscenza del centro storico di Figline: “Siamo consapevoli che promuovere il nostro centro storico significa prima di tutto promuoverne lo sviluppo economico – ha spiegato il presidente Alberto Bettini - poiché senza di questo un’area urbana è destinata al declino e siamo consapevoli che, in quanto operatori economici dell’area, abbiamo in questo sviluppo un ruolo assolutamente centrale e decisivo. L'iniziativa di domenica, quindi, è un evento che a nostro giudizio è perfettamente in sintonia con i nostri obiettivi”.
La manifestazione si concluderà con lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini; durante la giornata molri esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti.


«Torna alla lista