10/03/2010 10:03

Raccolta differenziata: nel 2010 l'obiettivo è il 55%

Il Comune prosegue il suo impegno ma è fondamentale la collaborazione dei cittadini

Sensibilizzare i cittadini ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata. E' questo uno dei più importanti obiettivi che l'Assessorato all'Ambiente deve centrare entro il dicembre 2010, quando la soglia sarà spostata di 5 punti passando così al 55%.
“La raccolta differenziata – ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Gino Calvani – non è un qualcosa che fa bella l'Amministrazione comunale, bensì uno strumento che rende migliore la nostra città. Oltre a questi aspetti legati alla vivibilità e alla qualità della vita, non si devono poi trascurare i fattori economici: raggiungere ogni anno questi obiettivi ci evita di pagare l'eco-tassa e quindi di non gravare ulteriormente sui cittadini”.
Dunque l'attività di sensibilizzazione del Comune di Figline proseguirà per tutto l'anno con varie iniziative che coinvolgeranno tutta la popolazione, dagli alunni delle scuole alle associazioni, dalle attività commerciali a quelle industriali. Proprio per queste ultime – per la precisione quelle a nord di Figline - sarà predisposta la raccolta dei rifiuti “porta a porta” che nella frazione di Matassino ha avuto tanto successo, rivelandosi uno strumento fondamentale per chiudere il 2009 con una raccolta differenziata pari al 51,20%.
“L'obiettivo del 2010 – ha detto l'assessore Calvani – richiede uno sforzo in più da parte di di tutti: un risultato migliore si otterrebbe da subito, e a costo zero, se infatti si riuscisse ad ottenere la collaborazione di quella parte di cittadinanza che ancora, forse per pigrizia, non ha compreso l’importanza del problema rappresentato dallo smaltimento dei rifiuti”.
Il Comune ricorda che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti c'è il numero verde di Aer 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, mentre nelle intere giornate di martedì e giovedì è aperta la stazione ecologica comunale dello Stecco per ogni tipo di rifiuti, compresi gli inerti da lavori domestici.
Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento. Copia cartacea del dizionario può comunque essere richiesta presso l’ufficio Ambiente del Comune, presso la Stazione ecologica comunale o direttamente presso gli uffici di Aer, altrimenti è disponibile cliccando qui.


«Torna alla lista