25/02/2010 10:44

Giochi e favole per bambini alla biblioteca comunale

I due incontri con le "Letture animate" sono rivolti ai bambini che frequentano gli asili nido comunali

La “Lettura animata” è un'iniziativa rivolta ai bambini degli asili nidi "Il Trenino", "Girotondo" e l'asilo domiciliare "Girandola" e nasce dalla collaborazione proficua tra l'assessorato alla Cultura, la Cooperativa "Koiné", gli asili nido comunali, l'ufficio Scuola del Comune e la Biblioteca comunale Marsilio Ficino.
Sono previsti inizialmente due incontri presso biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi), che si terranno sabato 13 marzo e sabato 10 aprile dalle 10 alle 11, rivolti solo ai bambini e ai genitori degli alunni che frequentano gli asili nido, nella prospettiva di offrire prossimamente questa esperienza a tutti i bambini della fascia 0-3 anni.
L'iniziativa prosegue un percorso di promozione della lettura tra i più piccoli iniziato nel dicembre 2007 con il progetto “Nati Per Leggere”, e sviluppatasi nel 2008 e nel 2009 con esperienze di letture animate rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia (anche in collaborazione con la libreria La Parola). Le letture animate intendono quindi stimolare il piacere della lettura nei bambini più piccoli grazie alla collaborazione tra genitori, educatori e bibliotecari. La biblioteca è il luogo privilegiato per questa collaborazione educativa e la lettura di libri-gioco e di favole diviene attività utile sia per i bambini, che per genitori, educatori e bibliotecari che "crescono" insieme a loro. Già nei tre asili nido sono allestiti da sempre angoli di lettura che, in questa occasione, i bambini possono ritrovare anche alla biblioteca comunale, in modo da estendere le loro occasioni di lettura anche al di fuori dei normali spazi e per far conoscere alle famiglie la sezione ragazzi della biblioteca comunale. Nell'ambito dei progetti che interessano la biblioteca comunale si segnala anche “Piccole biblioteche crescono", di cui è responsabile una giovane volontaria del Servizio Civile Nazionale.
“Con questi incontri – ha spiegato l'assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli - proseguiamo la nostra attività di coinvolgimento dei bambini alla lettura, un progetto iniziato qualche anno fa e che adesso si sta ampliando con il solito obiettivo di promuovere la lettura”.


«Torna alla lista