10/02/2010 12:55

Raccolta differenziata: superata la soglia del 50%

Ora si pensa di estendere il servizio di raccolta "porta a porta" alla zona industriale

Sono stati presentati questa mattina dall'assessore all'Ambiente i dati relativi alla raccolta differenziata 2009, dati che parlano di una percentuale media del 51,20% che permette al Comune di Figline di rientrare nella soglia stabilita dal Decreto Ronchi per l'anno solare da poco concluso (50%). Un risultato che testimonia da una parte la buona collaborazione del Comune di Figline con Aer nel creare le condizioni per superare la soglia del 50% ed evitare il pagamento dell'eco-tassa prevista per chi resta al di sotto di questa percentuale, e dall'altra il crescente impegno dei cittadini nel differenziare i rifiuti.
Ottimi anche i risultati del servizio sperimentale di raccolta “porta a porta” avviata, in collaborazione con Aer, al Matassino nel Gennaio 2009: la percentuale media di raccolta differenziata è stata dell'81,95% e si tratta di un risultato molto positivo per l'Amministrazione Comunale, che toglie ogni dubbio sulla bontà dell'iniziativa ed apre una serie di valutazioni per ampliare il servizio “porta a porta” .
“Alla fine del 2011 dovremo raggiungere il 55% di raccolta differenziata – ha spiegato l'assessore all'Ambiente – una percentuale molto alta e sempre più difficile da raggiungere ma che resta comunque alla nostra portata. Il passo decisivo potrebbe essere proprio quello di estendere la raccolta 'porta a porta' alla zona industriale a nord del centro abitato, anche per poter risolvere alcune problematiche di decoro di quella zona”.
L'Amministrazione, inoltre, tiene a sottolineare che un migliore risultato sulla raccolta differenziata si otterrebbe fin da subito, e a costo zero, se si riuscisse ad ottenere la collaborazione di quella parte di cittadinanza che ancora, forse per pigrizia, non ha compreso l’importanza del problema rappresentato dallo smaltimento dei rifiuti.
Tuttora, infatti, sono ancora troppe le persone che abbandonano i rifiuti per le strade o che non fanno correttamente la raccolta differenziata con conseguenze non solo sulla percentuale, ma anche sull'igiene del nostro territorio e sul costo del servizio e quindi della tariffa applicata alle famiglie. È necessario, specialmente alla luce degli ottimi risultati raggiunti, che ci sia uno scatto da parte di tutta la cittadinanza volto ad una sorta di autocontrollo sociale, che poi non è altro che l’attaccamento al proprio paese e al proprio ambiente. Si ricorda anche che il Comune di Figline possiede una stazione ecologica molto ben strutturata ed aperta tutti i giorni e che tramite Aer si può avere il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti.
Infine, tra le iniziative promosse dal Comune di Figline per incentivare la raccolta differenziata si segnala la pubblicazione di un vero e proprio dizionario dei rifiuti, già reperibile presso la rete civica comunale: con questo strumento vengono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e il coloro del cassonetto nel quale devono essere conferiti.
Copia cartacea del dizionario può comunque essere richiesta presso l’ufficio Ambiente del Comune, presso la Stazione ecologica comunale o direttamente presso gli uffici di Aer.


«Torna alla lista