05/01/2010 11:01

Neve: nessun disagio dopo ieri, ma sabato nuove precipitazioni

Per il fine settimana sono previste altre nevicate a bassa quota e temperature in brusco calo. Si raccomanda la massima prudenza.

E' positivo il bilancio sulle nevicate che nella mattinata e nel tardo pomeriggio di ieri hanno interessato la città. Il sistema di Protezione civile del Comune si è attivato per sgomberare dalla neve le strade del fondovalle e delle zone collinari, limitando al minimo i disagi per la popolazione.
Dalla sala operativa della Protezione civile si prevedono comunque altre precipitazioni nevose con abbassamento delle temperature per le giornate di sabato 9 e domenica 10 gennaio. In previsione di questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche il Comune di Figline Valdarno invita i cittadini a non utilizzare l'auto in caso di neve e ghiaccio, o comunque di mettersi alla guida solo se indispensabile e muniti di catene o pneumatici termici. L'ufficio Ambiente e Protezione civile del Comune si adopererà come sempre per limitare i disagi alla popolazione sulle strade di sua competenza con appositi mezzi spalaneve e spargisale. In caso di segnalazioni si potrà contattare il numero telefonico 055.9502042 del Gaib, associazione di volontari che opera sotto il controllo e il coordinamento del Comune di Figline solo ed esclusivamente sulle strade comunali.
“In base alle previsioni diramate finora – ha spiegato l'assessore alla Protezione civile, Gino Calvani - sono previste nevicate a bassa quota nelle giornate di sabato e domenica. Per questo chiediamo la massima attenzione da parte dei cittadini in caso di condizioni meteo avverse. Il Comune, come avvenuto finora in occasione delle precedenti nevicate, sarà attivo con i propri mezzi e il personale comunale e volontario per limitare i disagi. E' comunque indispensabile la collaborazione dei cittadini, ai quali si chiede di evitare l'uso dell'auto”.
Nei prossimi giorni saranno date nuove comunicazioni.


«Torna alla lista