07/10/2013 18:59

Serristori: sindaco in corteo con fascia per difesa ospedale

Nocentini: “Bello vedere una comunità che si unisce per difendere un patrimonio di tutti”


“Questa non è una battaglia contro qualcuno e sbagliano quei pochi che oggi non sono scesi in piazza. Non è una battaglia contro l’Azienda o contro la Regione, questa è una battaglia ‘per’, questa è tutta la comunità per l’Ospedale Serristori, è una città che vuole dimostrare l’affetto, l’amore e l’obbligo che sente nei confronti del proprio ospedale: per questo oggi siamo una così bella piazza”.


Parole del sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, che oggi pomeriggio ha partecipato alla manifestazione in difesa dell’Ospedale Serristori sfilando in corteo per le vie cittadine fino a piazza Marsilio Ficino, cuore della città dove il primo cittadino è intervenuto di fronte a circa 1500 persone insieme ai Cobas: “Quando un sindaco si presenta con la fascia tricolore è perché ritiene di rappresentare tutta la comunità e i valori fondanti della nostra Costituzione – ha detto Nocentini -. Oggi in piazza ci sono le associazioni, le forze politiche, le parrocchie, tantissimi cittadini del Valdarno perché il Serristori non è solo un ospedale, ma è una parte della nostra identità. È per questo che i cittadini hanno lottato molto, dalla mobilitazione di fine anni novanta che finì con una grande manifestazione, fino al protocollo che nel 2005 impegnò la Regione e l’Azienda alla realizzazione delle sale operatorie e della nuova radiologia”.


“Oggi la battaglia è più difficile perché ci sono meno risorse economiche – ha aggiunto il sindaco -, ma è anche più importante perché non può essere tolta al Serristori la dignità di ospedale. Sappiamo che non potrà mai essere un policlinico e sappiamo che la sanità cambia, ma sappiamo anche che non vogliamo essere presi in giro. Il Serristori deve rimanere un ospedale con Pronto Soccorso h24 con sub-intensiva, questo è fondamentale e non si discute, è la nostra linea del Piave: da qui non arretreremo”.


Il sindaco Nocentini, che ha voluto espressamente ringraziare tutte le realtà che hanno partecipato alla manifestazione – dai lavoratori del Serristori fino alle associazioni di volontariato, dalla Curia al Vescovo, le contrade, i commercianti, i partiti politici e ovviamente tutti i cittadini – ha poi ricordato il recente primato sancito da una ricerca di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari e regionali) che vede il Serristori di Figline come il migliore d’Italia per la cura dell’ictus, con un tasso di mortalità dell’1% a 30 giorni dal ricovero.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista