03/10/2013 11:46

La “rivincita” del Serristori: primo in Italia per cura ictus

Soddisfazione del sindaco: lunedì manifesterà in piazza e giovedì sarà in Regione con Consiglio comunale


L’Ospedale Serristori di Figline Valdarno è il migliore d’Italia per la cura dell’ictus, con un tasso di mortalità dell’1% a 30 giorni dal ricovero. Un dato straordinario se lo si confronta con tutti gli altri ospedali censiti dalla ricerca condotta da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari e regionali) e pubblicata in queste ore dagli organi di stampa. Leggi l'articolo de Il sole 24 ore

 

Il rapporto – che anche l’anno scorso aveva messo in luce la ottime qualità del “Serristori” - mette a confronto i risultati ottenuti in base a 47 indicatori comuni a tutti gli ospedali, che vanno appunto dalla mortalità a 30 giorni per ictus a quella per infarto, dalla proporzione dei parti con taglio cesareo alle complicanze a 30 giorni per colecistectomia.


“I risultati di questa ricerca sono estremamente positivi – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini – perché non solo confermano l’eccellenza del sistema sanitario toscano, ma valorizzano anche la funzionalità dei piccoli ospedali. Significa che queste strutture hanno la dignità e le caratteristiche per erogare servizi di alta qualità che, oltre all’ictus, per il ‘Serristori’ riguardano anche il reparto oncologico ma soprattutto le potenzialità non ancora completamente espresse dalla radiologia e dalla chirurgia con le nuove sale operatorie e le nuove attrezzature diagnostiche. Per mantenere l’Ospedale Serristori è inoltre necessario il potenziamento del Pronto Soccorso con sub-intensiva introducendo nuovo personale dedicato”.


“Alla manifestazione di lunedì e all’audizione di giovedì prossimo con la IV Commissione regionale, nel corso della quale sarò ascoltato con tutto il Consiglio comunale di Figline – ha aggiunto il sindaco Nocentini – porteremo quindi le nostre preoccupazioni e le nostre rivendicazioni non contro qualcuno a qualcosa, ma per l’Ospedale Serristori e per quello che rappresenta per un’intera comunità”.


Ricordiamo che la manifestazione in difesa del “Serristori” si terrà lunedì 7 ottobre dalle ore 15,30 con ritrovo nel piazzale dell’Ospedale.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista