22/05/2012 09:34

Riassetto dei parcheggi: via libera della Giunta

Ci saranno più spazi blu, ma i primi 15 minuti di sosta saranno gratis e +114 posti per residenti


La Giunta comunale ha approvato un piano di riassetto dei parcheggi nel centro urbano che prevede modifiche sostanziali sotto il profilo delle modalità della sosta, che entrerà in vigore non prima di 30 giorni.

 


Tra i cardini del progetto c’è infatti la concessione dei primi 15 minuti gratuiti di parcheggio nella zona a traffico limitato (via Brunone Bianchi, corso Mazzini, corso Matteotti, piazza Ficino, piazza Averani) e la rimodulazione dei criteri di sosta. Gli spazi blu diventeranno infatti 294 rispetto agli attuali 268, di cui ben 188 saranno riservati alla sosta gratuita dei residenti nel centro storico: attualmente i posti per chi abita in questa area sono 74, a fronte di 310 contrassegni rilasciati finora per l’ingresso in zona ZTL.

 

In questo riassetto non è stato inoltre modificato il numero degli stalli per gli invalidi (che restano 37) mentre i posti gratuiti nelle aree adiacenti al centro rimangono comunque ben 711. Invariati anche i posti per il carico/scarico delle merci (15) e per la sosta con il disco orario (46, principalmente nell’area ferroviaria). A presidiare su questo riassetto ci sarà un ausiliare del traffico, di cui la Polizia municipale sarà dotata per il controllo delle principali aree di sosta della città.


“Si tratta di un progetto importante che vede completamente trasformato l’assetto dei parcheggi all’interno del centro urbano – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Viabilità, Daniele Raspini -. Vengono infatti introdotti elementi di forte novità come la sosta gratis per i primi 15 minuti, che agevolerà chi dovrà recarsi in centro per commissioni ‘lampo’. Infine riteniamo importante segnalare il fatto che con questo progetto diamo maggiori possibilità ai residenti di trovare parcheggio in centro, 114 stalli in più con i quali ovvieremo alla scarsità di garage all’interno delle mura cittadine. L’ultimo elemento che caratterizza questo progetto è la presenza, per la prima volta, di una mappatura dei parcheggi per le bici, ben 71 spazi localizzati nelle zone più strategiche del centro”.


Tutte queste modifiche saranno infine riportate su quattro pannelli dislocati nelle quattro porte di accesso alla città,
in modo da fornire a cittadini e turisti una panoramica esaustiva sui parcheggi di Figline.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista