03/03/2011 13:10

Bilancio 2011: sindacati e Comune firmano il verbale di accordo

Il sindaco Nocentini: "In cinque anni la spesa per il sociale è aumentata del 40%"

Questa mattina Amministrazione comunale ed organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) hanno siglato il verbale di accordo sul Bilancio di previsione 2011. Si tratta di una novità significativa perché negli anni passati era stato sempre siglato un verbale di concertazione, mentre quest’anno i sindacati – ritenendo il Bilancio coerente con il protocollo di intesa siglato tra le stesse OO.SS. e Anci Toscana – hanno deciso di firmare il verbale di accordo. Tutto questo è avvenuto nel quadro generale di una manovra improntata sulla trasparenza e sulla certezza delle risorse, seppur condizionata dalla rigidità della spesa di parte corrente, dalla pesante riduzione dei trasferimenti erariali (circa 420mila euro in meno rispetto al 2010) e dai severi vincoli imposti dal Patto di Stabilità.
Nello specifico le organizzazioni sindacali hanno valutato in modo positivo alcuni aspetti, come l’aver mantenute invariate le aliquote dei principali tributi (compresa l’Ici sulle seconde case) ed i servizi a domanda individuale con la conferma di tutte le agevolazioni previste. L’Amministrazione, inoltre, si è impegnata a preservare i livelli occupazionali e le risorse destinate al personale, nei limiti dei vincoli normativi.
In particolate le OO.SS. hanno apprezzato il completamento del percorso di revisione delle tariffe della mensa scolastica; in più l’Amministrazione comunale si accollerà interamente l’aumento Istat della tariffa della mensa, per un impegno finanziario complessivo di 135mila euro.
Per quanto riguarda le politiche ambientali si punterà sull’incremento del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” che, iniziato nel 2009 a Matassino, si prevede di estendere nella zona industriale a nord del paese. L'Amministrazione manterrà inoltre le riduzioni TIA per le utenze più svantaggiate sul piano sociale o economico.
Da evidenziare inoltre che sta procedendo in modo positivo il percorso di integrazione con il Comune di Incisa e presto ci sarà l’avvio di nuove gestioni associate come i Servizi demografici, il Suap e i Lavori pubblici
“E’ la prima volta che Comune e sindacati firmano il verbale di accordo – ha spiegato il sindaco Nocentini – e questo è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione, soprattutto alla luce dei pesanti tagli statali che anche in questa occasione hanno colpito i Comuni. Tra tutti i dati riportati nel verbale di accordo mi preme un dato in particolare, quello sulla spesa per il sociale, che negli ultimi cinque anni ha avuto un incremento del 40% passando da 1 milione a 1 milione e 330mila euro”.
“Ritengo doveroso evidenziare – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Simone Ginanneschi - che, benché i vincoli imposti dalla legge finanziaria fossero eccezionalmente ed ingiustamente restrittivi, il Patto di stabilità è stato rispettato anche per il 2010, consentendo di predisporre il Bilancio di previsione 2011 nei termini di forte impegno a favore della cittadinanza, ma soprattutto mantenendo tutti i servizi e lasciando inalterate le tariffe. Ricevere inoltre il plauso dei sindacati ci dà particolare soddisfazione”.
 


«Torna alla lista