29/01/2010 18:07

Ponte Arno: sopralluogo della IV Commissione provinciale

Nell'incontro che si è svolto quest'oggi il sindaco Nocentini ha caldeggiato la realizzazione del secondo ponte

Questo pomeriggio la IV Commissione provinciale (Trasporti e Viabilità) si è riunita presso il Palazzo comunale di Figline Valdarno con il sindaco Riccardo Nocentini, in un tavolo tecnico-politico che ha avuto per oggetto la chiusura del ponte sull'Arno a causa della posa della passerella ciclo-pedonale. Alla commissione, presieduta dal consigliere provinciale Piero Giunti, hanno partecipato anche la direzione dei lavori e la ditta incaricata di eseguire l'opera.
“Credo che questo sia il momento del 'fare' e del 'fare prima possibile' – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – e proprio per questo nei prossimi giorni monitoreremo i lavori affinché non ci siano fasi di stallo e si possa riaprire il ponte anche prima dei 9 giorni previsti. Voglio inoltre ribadire che questa opera mette finalmente in sicurezza il ponte e sarà molto importante soprattutto per gli abitanti del Matassino, che potranno attraversare a piedi, con passeggini e biciclette la passerella. Inoltre migliorerà anche la viabilità, perché oggi una singola bicicletta riesce a rallentare il traffico di tutto il ponte”. “Nell'incontro di quest'oggi – ha proseguito il sindaco Nocentini - ho proposto alla IV Commissione provinciale, che si è detta favorevole, di predisporre un ordine del giorno che possa accelerare la realizzazione del secondo ponte nel comune di Figline, per il quale la Provincia ha già finanziato la progettazione preliminare e previsto quella definitiva”.
Sulla chiusura del ponte il sindaco Nocentini ha ricordato che è stata data ampia e puntuale comunicazione agli operatori di soccorso, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che svolgono servizi di pubblica utilità. Questa mattina, peraltro, Autolinee Chianti Valdarno ha emesso avvisi riguardanti variazioni di percorso relativi ai propri mezzi, oltre che gli orari di una navetta di collegamento tra Figline e Incisa che farà servizio da sabato 30 gennaio a sabato 6 febbraio (domenica esclusa): le comunicazioni sono riportate nella sezione speciale sulla home-page della rete civica comunale. Il servizio di trasporto pubblico, inoltre, sarà integrato in modo tale che i visitatori dell'Ospedale Serristori abbiano corse cadenzate per raggiungere la struttura. Da lunedì, inoltre, il Corpo associato di Polizia municipale garantirà la sua presenza sul territorio: 5 vigili urbani faranno servizio di viabilità tra Incisa e Figline, mentre una pattuglia stazionerà in maniera permanente nella frazione di Matassino.
Per informazioni relativi alla chiusura del ponte si rimanda alla rete civica e al numero telefonico dell'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune (055.9125252).


«Torna alla lista