14/04/2010 07:53

Bilancio 2010: più investimenti su scuola, servizi sociali e ambiente

Venerdì avvenuta la concertazione: Comune e sindacati soddisfatti per il bilancio di previsione 2010

Accordo siglato tra Comune di Figline e organizzazioni sindacali sul bilancio di previsione 2010. Venerdì scorso, infatti, Cgil, Cisl, Uil e Amministrazione comunale si sono incontrate per affrontare vari aspetti della manovra finanziaria dell'Ente, improntata sulla trasparenza e sulla certezza delle risorse, pur in un quadro condizionato dalla rigidità della spesa di parte corrente e dai severi vincoli imposti dal Patto di Stabilità.
Nello specifico, i servizi a domanda individuale risultano sostanzialemnte mantenuti al soddisfacente livello del 2009, con tariffe invariate per gli utenti e con estensione delle agevolazioni previste. In particolare, come auspicato dalle OO.SS., è stato completato il percorso di revisione delle tariffe della mensa scolastica: se prima di questa revisione c'era un'unica fascia agevolata per i nuclei familiari fino a 7mila euro di Isee, dall'1 gennaio 2010 la nuova tariffa prevede tre fasce agevolate (fino a 7mila euro, da 7001 a 13000 euro, da 13001 a 15 mila euro). In ogni caso l'Amministrazione comunale ha valutato con favore la proposta di applicare una tariffa scontata anche per le famiglie numerose con Isee superiore a 15mila euro; in più l'Amministrazione ha deciso di accollarsi interamente l'aumento Istat anche per il 2010. Nel complesso l'impegno finanziario annuo dell'Amministrazione riguardo alla mensa sale a 150mila euro, in notevole crescita rispetto agli anni precedenti: 118mila euro nel 2009, addirittura 83mila euro nel 2007.
Per quanto riguarda invece i servizi sociali, la spesa corrente si attesta a circa 1 milione e 300mila euro, dato superiore di circa 200mila euro alla previsione iniziale del 2009. Le politiche educative vedono costantemente impegnata l'Amministrazione comunale sui diversi fronti del sostegno all'autonomia e al funzionamento delle istituzioni scolastiche, dell'erogazione diretta di servizi educativi (compreso il nuovo servizio di ludoteca) e dell'investimento nella riqualificazione delle infrastrutture.
Sul fronte del servizio di smaltimento dei rifiuti, l'obiettivo del 2010 è il raggiungimento del 55% di raccolta differenziata che permetterà di non pagare l'ecotassa come del resto è avvenuto anche nel 2009. L'Amministrazione rafforzerà le riduzioni TIA per le utenze più svantaggiate sul piano sociale o economico: le soglie Isee saranno innalzate e le agevolazioni per le situazioni di crisi lavorativa saranno estese anche ai nuclei familiari non “monoreddito”.
Una nota particolare merita l'Unione dei Comuni del Valdarno fiorentino. Le OO.SS. condividono le sue finalità sollecitando l'Amministrazione a prmuovere un'iniziativa di confronto finalizzata ad accelerare opere infrastrutturali che da un lato favoriscano l'occupazione, dall'altro lato possano attrarre investimenti produttivi. Da questo punto di vista si può già sottolineare l'importanza di opere pubbliche che ricadono sul territorio figlinese, anche con la promozione o il coinvolgimento di altri enti pubblici (Regione, Provincia), a partire dalla realizzazione delle casse di espansione.
“Valutiamo in modo estremamente positivo quanto emerso dalla concertazione sul bilancio di previsione – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l'assessore al Bilancio, Simone Ginanneschi – ed evidenziamo che, benché i vincoli imposti dalla legge finanziaria ed ingiustamente restirrivi, per l'anno 2009 il patto di stabilità è stato rispettato consentendo di predisporre il bilancio di previsione 2010 nei termini di forte impegno per la cittadinanza”.


«Torna alla lista