18/01/2010 09:39

Chiusura ponte sull'Arno: variazioni al servizio scuolabus

Il servizio sarà garantito ma ci saranno alcuni ritardi. Allo studio anche soluzioni per i pendolari della stazione Fs.

A causa della chiusura del ponte sull'Arno che avverrà dalle ore 18 del 29 gennaio alla tarda serata del 7 febbraio ci saranno alcune variazioni al servizio di scuolabus del Comune di Figline Valdarno, servizio che in ogni caso sarà garantito.
In linea generale, gli alunni delle scuole del Matassino entreranno in ritardo a scuola, così come saranno ricondotti a casa in ritardo. Questo a causa della variazione di percorso che imporrà ai mezzi di bypassare il ponte sull'Arno passando da Incisa e poi dalla S.P. di Pian di Rona. Per quanto riguarda invece gli alunni delle altre scuole della città, non dovrebbero esserci ritardi in entrata, mentre si verificheranno ritardi nell’uscita pomeridiana. In ogni caso, i genitori degli alunni possono chiedere informazioni più dettagliate direttamente agli autisti degli scuolabus, che saranno a completa disposizione per eventuali chiarimenti sullo svolgimento del servizio.
Tutte le azioni per limitare i disagi agli alunni e alle loro famiglie sono state coordinate in un incontro avvenuto venerdì scorso presso il Palazzo comunale tra il Comune di Figline, la Direzione didattica, la Direzione scolastica delle Scuole medie, Avenance Italia (gestore del servizio di mensa), Ipi Nord e Auser (servizio accompagnamento scuolabus e accoglienza presso strutture scolastiche).
“Il Comune di Figline, ritenendo il servizio di scuolabus di fondamentale importanza per le famiglie degli alunni – ha spiegato l'assessore alla Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli – ha deciso di effettuare regolare servizio, anche se in alcuni casi ci saranno ritardi per i quali chiediamo la massima comprensione da parte di tutti in considerazione di questa chiusura straordinaria del ponte. Gli autisti degli scuolabus si sono mostrati estremamente disponibili a prolungare il proprio orario di lavoro intercettando, come nel caso degli accompagnatori, l'esigenza di svolgere un servizio importante come quello del trasporto scolastico: a loro va il ringraziamento per la disponibilità dimostrata”.
 

Il Comune di Figline tiene inoltre a precisare che in questi giorni sono in fase di studio altre misure per limitare i disagi, non ultime quelle che riguardano i pendolari che usufruiscono della stazione Fs: “Comprendo le preoccupazioni dei cittadini e del Comitato dei pendolari – ha spiegato il sindaco Nocentini – e chiedo loro la massima comprensione: l'intervento, programmato per l'estate scorsa, è saltato a causa di altri problemi che non sono dipesi dalla nostra Amministrazione. Inoltre, per garantire la sicurezza nel cantiere non si possono svolgere i lavori in orario notturno e la chiusura del ponte nei soli week-end è stata accantonata perché non garantiva la riapertura della strada al lunedì mattina qualora si fossero verificati problemi nel corso dei lavori della domenica: i 9 giorni previsti, quindi, consentiranno continuità alla ditta e garantiranno la piena sicurezza. Il ponte resterà comunque aperto ai pedoni e ai mezzi a due ruote condotti a mano, ad eccezione delle fasi in cui la passerella verrà sollevata e posizionata sul ponte; le auto invece non potranno transitare in nessun momento, neanche in ore specifiche della giornata a causa della presenza del cantiere”.


«Torna alla lista