26/11/2013 11:31

Il Nordic Walking toscano si mobilita per la Sardegna

Sabato 30 anche i “camminatori” di Figline parteciperanno all’iniziativa di solidarietà di Carmignano


Così come accadde per il terremoto in Emilia, anche per la recente alluvione che ha colpito la Sardegna si sta mobilitando il Nordic Walking di tutta Italia, ovvero tutte le associazioni che praticano la camminata con i bastoni.


Dunque sabato 30 novembre alle 14,30 in località Poggio alla Malva (Carmignano, Prato) la Toscana sarà protagonista di questa iniziativa con le associazioni Colline Toscane Nordic Walking asd e Toscana Nordic Walking Asd, di cui fanno parte molti “camminatori” di Figline e del Valdarno. Il ricavato della camminata sarà interamente devoluto, assieme a quello delle altre iniziative presenti in Italia, tramite la Scuola Italia Nordic Walking alla popolazione sarda vittima della devastante alluvione. L’iniziativa è aperta anche ai non soci, ai familiari e agli amici, con o senza bastoni, insomma è per tutte quelle persone che vogliono fare un bel gesto di solidarietà.


“Visti gli ultimi tragici avvenimenti dovuti all’alluvione – spiegano dalle associazioni coinvolte nell’iniziativa - anche la Scuola Italiana di Nordic Walking, con tutti i suoi istruttori in Italia, ha deciso di partecipare in modo attivo a supporto dell’emergenza e dare una mano in questo momento di difficoltà, cercando di replicare la grande solidarietà nei confronti delle persone e degli amici colpiti dal terremoto dell’Emilia”.


Per la raccolta fondi le associazioni hanno infatti deciso di utilizzare lo stesso conto corrente aperto per l’Emilia, in cui verranno versate tutte le quote di partecipazione ricavate dagli eventi di nordic walking organizzati il prossimo week-end.
Quanto raccolto verrà poi affidato agli istruttori che operano direttamente nelle zone colpite dall’alluvione e che, vivendo in prima persona le difficoltà, sapranno meglio individuare le necessità più impellenti ed utilizzare questi fondi nel modo più adeguato ed efficace possibile.


Per info e conferme per la camminata di sabato si può contattare Marco Usardi al 348.5245505, marco.usardi@toscananordicwalking.it, www.toscananordicwalking.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista