10/06/2011 11:49

Servizio civile: selezione aperta per il progetto “A braccetto”

Il programma del Comune è stato valutato positivamente della Regione: ora si cercano 4 giovani

 

Sono aperte le selezioni per individuare quattro giovani (età compresa tra 18 e 30 anni) per “A braccetto”, un progetto del Comune di Figline che rientra tra quelli selezionati dalla Regione Toscana nell’ambito del servizio civile.
La domanda per partecipare alla selezione (tra gli allegati in fondo alla pagina) deve essere presentata direttamente al Comune di Figline, che effettuerà le selezioni dei giovani qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per il progetto. La domanda può essere presentata dal 9 giugno all'8 luglio 2011; la durata del servizio civile regionale è invece pari a 12 mesi con retribuzione mensile pari a 433,80 euro.
Il progetto “A braccetto” si propone come obiettivo generale quello di avviare e potenziare le attività di sostegno e cura rivolte sia alle persone anziane che ai disabili adulti, rafforzando anche tutte le attività collaterali che coinvolgono prevalentemente le famiglie.
I vari progetti consentiranno di rispondere alle esigenze quotidiane, dando un importante valore anche ai momenti di socializzazione e svago. Ci si propone, quindi, di favorire e supportare le attività quotidiane di persone anziane ed adulti disabili, che vivono da soli o in famiglia.
Sulla base dei progetti già attivati dal Comune di Figline negli ultimi anni e dei dati di incidenza analizzati - che sottolineano un bisogno di incremento per quanto riguarda l’assistenza domiciliare ed extradomiciliare dei soggetti coinvolti - si nota infatti che questo continua ad essere un settore d’intervento di primaria importanza nella gestione puntuale dei servizi di assistenza.
In particolare questo progetto si occuperà dell’accompagnamento dell’anziano nelle commissioni quotidiane (spesa, visite mediche, attività giornaliere, ecc.) per supportarlo e rafforzare così la possibilità di permanenza al proprio domicilio, riducendo il numero di ricoveri e stimolando le risorse attive della persona. Inoltre sarà svolta attività di prossimità e gestione del tempo libero presso il domicilio dell’anziano, per consentire alle persone coinvolte di sentirsi ancora partecipi alla vita sociale. Infine, aiuto nella socializzazione dell’adulto disabile per la valorizzazione del tempo libero. Le ore di attività settimanali saranno 30 per i giovani che vorranno aderire al progetto del Comune di Figline, suddivise su cinque giorni lavorativi.

 

Descrizione progetto "A braccetto"

Informazioni sul bando

Domanda di ammissione (ultima pagina del documento)

Modalità di selezione

Graduatoria dei progetti

Contratto del servizio civile

 


 


«Torna alla lista