07/06/2011 12:50

Tariffa sui rifiuti: agevolazioni fino al 31 luglio

Beneficeranno del provvedimento anche chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o mobilità

 

Lo scorso maggio la Giunta comunale ha deliberato nuove agevolazioni economiche per il pagamento della Tia (Tariffa di igiene ambientale), delle quali beneficeranno anche chi ha perso il lavoro e chi si trova in mobilità o cassa integrazione.
Nel dettaglio, è prevista una riduzione della tariffa del 50% a favore delle famiglie monoreddito che vivono in un'abitazione non di lusso (quindi sono escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9) e nelle quali l'unico soggetto produttore di reddito, a seguito di provvedimenti di risoluzione del rapporto di lavoro, messa in mobilità o cassa integrazione ricevuti nel 2010 o nel 2011, si trovi nel periodo 1 gennaio 2011-30 giugno 2011 nelle condizioni di disoccupazione, cassa integrazione o mobilità; stesse agevolazioni saranno riservate successivamente per chi si trovasse nelle condizioni sopra citate nel periodo compreso tra l'1 luglio e il 31 dicembre 2011. Questa agevolazione sarà applicata solo ai giorni in cui sussiste lo stato di disoccupazione, cassa integrazione o mobilità.
Inoltre la Giunta comunale ha deciso una riduzione della tariffa del 50% anche per le utenze domestiche con reddito Isee del nucleo familiare fino a 7500 euro; riduzione del 28% per chi ha un reddito familiare compreso tra 7500,01 euro e 13mila euro; invece riduzione del 12% per le utenze domestiche con reddito Isee del nucleo familiare dal 13.000,01 euro a 15mila. Infine beneficeranno di un'agevolazione del 70% sia le utenze domestiche nella cui famiglia c'è un persona invalida al 100% o portatrice di handicap accertato e reddito familiare fino a 13mila euro.
La domanda per ottenere l'agevolazione deve essere compilata su uno specifico modulo che si può richiedere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) e all'ufficio Tributi presso il Palazzo comunale (piazza IV Novembre), oppure scaricare in fondo a questa pagina.
Il termine utile per presentare la domanda è fissato al 31 luglio 2011, mentre la scadenza è al 31 gennaio 2012 per coloro che si trovano in disoccupazione, cassa integrazione o mobilità nel secondo semestre del 2011.

 

Bando agevolazioni TIA

Domanda di agevolazione TIA

Domanda di agevolazione TIA per disoccupati/cassa integrati/in mobilità
 

 

 

 


«Torna alla lista