15/03/2010 12:01

Aree verdi: collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato

Nella zona di via della Comunità Europea saranno piantate due nuove aree con 60 piante

Grazie ad una nuova collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato la città di Figline si impreziosirà di nuove piante, che permetteranno all’Amministrazione comunale di proseguire nell’opera di ristrutturazione, sistemazione e messa in sicurezza del verde pubblico del centro abitato, che rappresenta un importante componente dell’immagine e della sicurezza del Comune.
In questo senso sono stati numerosi gli interventi già effettuati, mentre adesso si rende possibile completare la sistemazione della nuova area verde pubblica “Gaglianella” lungo la S.R. 69, dove recentemente sono state piantate due nuove alberate, una di Tiglio ed una di Olmo in collaborazione con l’Istituto per la Protezione delle Piante del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Inoltre saranno arredate le due aree limitrofe a via della Comunità Europea grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, il cui personale ha concordato con gli operatori del Comune la creazione di due piccole aree boscate fornendo gratuitamente le circa 60 piante necessarie, tutte tipiche della nostra zona e principalmente Farnie, Roverelle, Lecci e Frassini.
Dalla scelta e dal posizionamento delle piante si attende un aumento dell’arredo verde comunale ma anche l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico e la schermatura della zona artigianale retrostante: i risultati ottenuti si potranno valutare nel giro di due o tre anni. La piantagione verrà effettuata direttamente dai dipendenti comunali ma la collaborazione con il Corpo Forestale costituisce un notevole arricchimento per l’immagine dell’Amministrazione comunale. Grande soddisfazione quindi per un verde pubblico comunale che, nonostante i gravosi impegni richiesti dalla manutenzione di un parco verde ampissimo, mantiene una apertura alla ricerca e alla sperimentazione.


«Torna alla lista