23/02/2010 10:21

Consiglio comunale aperto sulla riforma scolastica

La seduta, aperta agli interventi dei cittadini, si terrà giovedì 25 alle ore 21 presso il municipio

Giovedì 25 febbraio alle ore 21 presso il municipio si terrà un Consiglio comunale aperto su “Riforma Gelmini: gli effetti nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado dopo un semestre dalla sua applicazione”. La seduta, aperta agli interventi dei cittadini, è stata promossa nell'ambito dell'ufficio della Presidenza del Consiglio comunale per fornire un'analisi oggettiva sugli effetti della Riforma Gelmini, la cui applicazione risale al settembre 2009. A sei mesi dall'entra in vigore, quindi, il Consiglio comunale di Figline Valdarno ha deciso di entrare nel merito degli effetti avvalendosi degli interventi della dirigente scolastica della scuola primaria, Lucia Maddii, e del dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado, Giovanni Parente, che forniranno dati e risultati di questo primo semestre di sperimentazione.
Dopo la loro illustrazione, sarà dato ampio spazio agli interventi e alle domande dei cittadini; la seduta si concluderà con il dibattito del Consiglio comunale.
“Questa seduta dell'assemblea cittadina – ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale – ha l'obiettivo di condurre un'analisi precisa ed oggettiva sui primi sei mesi di vita della Riforma Gelmini, sulla base dei dati raccolti dai dirigenti scolastici delle nostre scuole. In questo caso affronteremo gli effetti della Riforma nella scuola primaria, con l'intento di promuovere nei prossimi mesi un'altra seduta consiliare che abbia come oggetto la scuola secondaria di secondo grado”.


«Torna alla lista