05/01/2010 10:56

Conoscere gli Etruschi e i loro insediamenti nel Valdarno

Archeoclub Valdarno Superiore e centro sociale Il Giardino promuovono un corso ed una mostra tra architettura, arte e cultura

L'Archeoclub Valdarno Superiore e il centro sociale “Il Giardino” organizzano, con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno, una mostra ed un corso per approfondire la conoscenza degli insediamenti etruschi ritrovati nel nostro territorio.
La mostra dei reperti provenienti dallo scavo di Figline sarà allestita presso il centro “Il Giardino” (piazza Generale Dalla Chiesa) dall'8 al 16 gennaio, mentre il corso si articolerà in 8 lezioni dal 14 gennaio al 4 marzo, ogni giovedì dalle 17 alle 18,30. Il corso sulla civiltà etrusca ha l'obiettivo di presentare ai cittadini, nel modo più semplice e preciso possibile, un popolo di cui si hanno ampie testimonianze in tutta la Toscana. Saranno affrontate le tematiche che riguardano la religione, l'arte, la vita domestica, la storia e i rapporti commerciali. Gli incontri saranno guidati da archeologi, storici e appassionati della materia con alcune lezioni tenute direttamente dagli archeologi e i collaboratori dell'Archeoclub Valdarno Superiore; la curatrice del corso è la dottoressa Valentina Trambusti, laureata in Conservazione dei Beni culturali e ambientali che sarà affiancata dai suoi collaboratori Chiara Vagnuzzi, Francesco Rubechini e Vittorio Ferrini.
Per partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sui depliant presso il centro sociale Il Giardino e il Comune di Figline Valdarno (piazza IV Novembre): il costo è di 30 euro, comprensivo di tessera dell'associazione.


«Torna alla lista