08/06/2017 12:10

Sta per partire l’estate di Figline e Incisa

Rievocazioni storiche, concerti, cultura e tanto altro fino a settembre. Su www.fiv-eventi.it l’elenco completo

 
 

A Figline e Incisa Valdarno l’estate inizia il 10 giugno, data del primo degli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio fino al 19 settembre. Si parte con “Atmosfere medievali”, la due giorni di tornei in costume, osterie aperte, sfilate e giochi tradizionali a cura delle Contrade di Figline e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri (10 e 11 giugno, intera giornata nel centro storico di Figline). Sabato 10 è festa anche a Incisa, in piazza Mazzanti, dove si inizia alle 19 con il festival musicale dedicato a tutte le fasce d’età. Il suo titolo è “Portaci la nonna” e ad esibirsi, dalle ore 19, ci saranno gruppi emergenti.

 

Giovedì 15 l’appuntamento è alle ore 21,30 in piazza Ficino, per l’evento Danze Assud, una serie di esibizioni a tema taranta, tarantella e pizzica a cura del gruppo Ciripeddia. Contemporaneamente, la Pro loco Marsilio Ficino e l’associazione Antares organizzano un mercatino di artigianato e di antiquariato in notturna. Sabato 17 giugno, al Circolo Arci della Massa di Incisa, la Pro loco Aldo Caselli organizza la Notte blu, con musica dal vivo, giochi e cibo di strada. Venerdì 23 alle ore 20 l’appuntamento è invece in piazza Auzzi, a Incisa, con la cena di raccolta fondi a favore di Accumoli, da destinare alla ricostruzione post terremoto e organizzata dal Circolo Arci di Incisa insieme a tutte le associazioni del territorio. Da venerdì 23 a domenica 25, nel parcheggio di via della Resistenza, va in scena “Porta Aretina in festa” con giochi, osterie e musica dal vivo in programma per tutto il giorno. Venerdì 30 il chiostro del Convento del Vivaio di Incisa ospita il Valdarno Piano Festival, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese (con Alberto Dalgo e musiche di Haydn, Shumann e Rachmaninov).

 

Gli eventi di luglio iniziano con una “Cena sotto le stelle con delitto”, a cura della Pro loco Aldo Caselli, in programma sabato 1 a partire dalle 19 in piazza Malgrad de Mar, a Incisa. Nella stessa gironata, in piazza Ficino, spazio al torneo di basket “Insieme per Foffo”, la gara per grandi e piccini dedicata alla memoria dello storico massaggiatore dell’Asd Basket Don Bosco (che organizza l’evento). Il ricavato di questo sportivo – spalmato su tutto il wekend -  sarà interamente  devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino. Giovedì 6 luglio si resta nel centro storico di Figline per il “Rock’n’shop”, una serata musicale – a cura del centro Commerciale Naturale “Il granaio” e della Pro loco “Marsilio Ficino” - in partenza dalle ore 21 in compagnia della cover band ufficiale di Rino Gaetano. Venerdì 7 luglio, alle ore 20, in piazza Auzzi a Incisa è invece in programma la serata danzante “Sogni proibiti” a cura della Pro loco Aldo Caselli, mentre domenica 9, sempre alle 20, ci si sposta nella piazzetta del Giaggiolo (Poggio alla Croce) per “Sinfonie Notturne”, che prevede cena, musica e camminata in notturna fra i sentieri di Poggio Citerna. Inoltre, sono previste letture e accompagnamento musicale curata dalla compagnia Diesis Teatrango, in collaborazione con il circolo SMS Poggio alla Croce.

 

Luglio sarà anche il mese delle notti bianche: venerdì 14 sarà la volta della “Notte di mezza luna” di Incisa, mentre venerdì 21 toccherà alla “Notte bianca tra le mura” di Figline. Infine settembre, con le due Feste del Perdono (a Figline dall’1 al 5 e a Incisa dal 15 al 19) a chiudere una estate davvero ricca di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista