12/07/2013 10:52

Un apericena di raccolta fondi per i bambini Saharawi

Giovedì 18 iniziativa del Laboratorio per la Pace che ogni estate si dedica al progetto di accoglienza

 

Il Laboratorio per la Pace e il Comune di Incisa organizzano per giovedì 18 luglio dalle ore 19 al ristorante Club Incisa (via Pertini) una serata di raccolta fondi per il progetto di accoglienza dei bambini del Saharawi, che ogni estate trascorrono un periodo di vacanza sul nostro territorio (quest’anno dall’1 al 12 agosto).

 

La serata rappresenta quindi un’occasione di socializzazione per scoprire, attraverso le parole dei volontari del Laboratorio per la Pace, come si vive in altre parti del mondo e come è possibile vivere meglio da noi; analoga iniziativa era stata promossa lo scorso giugno a Figline.


I Saharawi sono i legittimi abitanti del Sahara occidentale, l’unica ex colonia africana a non aver concluso il processo di decolonizzazione.
Infatti nel 1975, non appena terminata la dominazione spagnola, nonostante il riconoscimento Onu del diritto all’autodeterminazione dei popoli iniziò l’invasione militare da parte del Marocco e della Mauritania.

Per sfuggire alla guerra una parte della popolazione si rifugiò nel deserto algerino da dove continua ancora oggi la sua strenua resistenza. Dal 1991, data del cessate il fuoco, il popolo Saharawi cerca pacificamente di ottenere il rispetto delle risoluzioni Onu per coronare il sogno di tornare nella propria terra e abbandonare l’enorme campo profughi nel deserto di Tindouf, dove vive in condizioni di emergenza.


Per info sull’apericena di giovedì 18 luglio
contattare Lorenzo al 328.2897739.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista