18/02/2010 12:35

Alla scuola Cavicchi nasce la "Bottega dei ragazzi di Figline"

Tra 3 anni la ludoteca sarà trasferita nei locali dell'Istituto degli Innocenti di Firenze in via Fabbrini

Si chiama la “Bottega dei ragazzi di Figline” il nuovo servizio di ludoteca che a marzo sarà attivato presso la scuola elementare “Aronne Cavicchi” e che vedrà collaborare il Comune di Figline Valdarno e l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
La ludoteca – la cui inaugurazione è fissata per sabato 20 marzo – è rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria e in questo primo anno scolastico sarà attiva il sabato mattina (dal 27 marzo al 26 giugno) con laboratori educativo-culturali rivolti a bambini e genitori. Durante la settimana la ludoteca sarà inoltre attiva per tre giorni con il progetto “My Figline”, al quale parteciperanno 14 classi con l'obiettivo di coniugare in maniera innovativa l’educazione al patrimonio storico-artistico e l’educazione all’uso creativo e consapevole del web 2.0. Gli strumenti internet proposti ai ragazzi saranno quelli messi a disposizione dal progetto “My place” e dal progetto Trool “Tutti i ragazzi ora on line” (www.trool.it); attraverso gli strumenti del portale web i ragazzi potranno pubblicare il materiale scaricato dai siti consultati o da loro stessi prodotto, mettere on line i contenuti delle loro esperienze e delle loro ricerche ed operare in un’ottica di community web, entrando in contatto con altri coetanei della città e di tutta la Toscana. A partire dal prossimo marzo si svolgeranno con le classi 5 incontri di 2 ore ciascuno.
Dall'1 ottobre 2010 al 30 giugno 2011, invece, la ludoteca farà tre aperture settimanali dedicate all'utenza extrascolastica: il lunedì ed il mercoledì dalle 16,15 alle 18,15 e il sabato dalle 10 alle 12.
Terminata la sperimentazione il tutto si trasferirà in via Fabbrini, dove l’Istituto degli Innocenti di Firenze nel frattempo avrà provveduto alla ristrutturazione dell’edificio di sua proprietà. Gli ampi locali al piano terra saranno completamente dedicati alla moderna ludoteca, mentre nelle altre parti della struttura – grazie ad una convenzione che sarà stipulata con il Comune di Figline – troveranno posto appartamenti per i quali sono previsti affitti a prezzi calmierati.

“Con questo servizio – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità - intendiamo dare una risposta concreta alle donne in merito alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, un contributo alla famiglia ed un significativo supporto educativo, mettendo a disposizione spazi e attività che serviranno ai ragazzi come ulteriore momento di aggregazione ed apprendimento. Inoltre molte attività sono rivolte alla crescita del rapporto genitori- figli e scuola- famiglia: nel corso dell'anno saranno anche previsti incontri specifici di supporto alla genitorialità. Al termine della sperimentazione – ha concluso l’assessore alle Pari opportunità - la ludoteca si sposterà nell’edificio di proprietà dell’Istituto degli Innocenti, in un’area del centro storico che nei prossimi anni sarà fortemente riqualificata grazie anche agli interventi sulle ex scuole Lambruschini e sui giardini Morelli”.


«Torna alla lista