16/02/2010 12:32

Ottimi risultati per il canile intercomunale

Vivo apprezzamento da parte del Comune di Figline per l'attività svolta dall'Enpa

E' positivo il bilancio dell'attività svolta nel 2009 dall'Enpa. (Ente nazionale protezione animali) presso il canile intercomunale, struttura realizzata in località Forestello nel territorio di Cavriglia con il contributo della Regione Toscana e dei 14 Comuni valdarnesi che la utilizzano, tra cui appunto Figline.
Dall'inizio dell'attività (gennaio 2009) gli ingressi nella struttura sono stati 366 e a distanza di dodici mesi, grazie alle tante adozioni (ben 211) e alle restituzioni, la cifra delle uscite si è assestata a 373 unità. Per quanto riguarda il dettaglio del comune di Figline – che aveva iniziato l'anno con 22 cani presenti nella struttura – durante il 2009 vi hanno fatto ingresso 32 cani e ne sono usciti 33, per un saldo complessivo di -1.
“Sono risultati molto soddisfacenti che condividiamo con l'Enpa – ha spiegato l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile del Comune di Figline -, l'Associazione che gestisce con straordinaria competenza il canile intercomunale. Nel corso delle visite che ho fatto presso la struttura ho potuto vedere di persona il modo eccellente in cui sono curati gli animali, frutto della professionalità e della competenza di queste persone. Con l'Enpa e la Asl, inoltre, stiamo valutando altri progetti da sviluppare sul territorio di Figline per risolvere il problema del randagismo e dell'abbandono dei cuccioli, fenomeni circoscritti ma che dobbiamo comunque tenere sotto controllo”.
Soddisfazione anche per l’altro servizio svolto dall'Enpa a Figline, ovvero il controllo e la gestione delle colonie feline, ben 53 per un totale di circa 300 gatti.
Si tratta in entrambi i casi di servizi obbligatori per legge per il Comune ma che, svolti con grande disponibilità e passione dai volontari Enpa, riescono a conciliare la ricerca di un risparmio economico con la massima cura e rispetto per gli animali.

 


«Torna alla lista