15/02/2010 10:03

La Giunta comunale sul recupero delle ex Scuole Lambruschini

Dopo le recenti polemiche la Giunta dà il suo sostegno al Sindaco rinnovando la condivisione del progetto

La Giunta comunale di Figline Valdarno, visto il ripetersi di attacchi gratuiti e vergognosi rivolti da Vittorio Sgarbi al Sindaco Riccardo Nocentini – attacchi sollecitati da concittadini che poco hanno dato alla nostra città se non le recenti polemiche – rinnova la propria solidarietà al Sindaco sulla scelta da noi tutti condivisa di recuperare le ex Scuole Lambruschini, un edificio di grande importanza per la collettività.
La Giunta comunale denuncia la volgarità e l’arroganza delle esternazioni di Vittorio Sgarbi in trasmissioni televisive; affermazioni non veritiere e rese in assenza di qualsiasi forma di contraddittorio.
Sulla realizzazione di un’opera pubblica si può e si deve discutere manifestando il proprio dissenso, ma nelle forme corrette dell’esercizio dell’informazione imparziale. Nei confronti del Sindaco Riccardo Nocentini si è invece agito in modo unilaterale.
Le Lambruschini saranno un importante polo culturale perché tutto il piano terreno sarà occupato dalla nuova biblioteca multimediale, dall'archivio post-unitario finalmente di facile consultazione e da un'area museale; solo il piano primo sarà dedicato agli uffici comunali. D'altronde l'attuale palazzo comunale necessiterebbe di interventi di messa a norma, di manutenzione straordinaria e di riqualificazione degli spazi per un costo di circa 1 milione di euro. Invece, grazie al finanziamento della Regione Toscana per quanto riguarda il piano terreno, e alla vendita del palazzo comunale e dell'attuale sede della biblioteca per il piano primo, avremo una sede funzionale all'attività di un moderno comune, senza gravare sulle casse comunali. Sarà finalmente recuperato un edificio di scarso valore architettonico, abbandonato da oltre 20 anni, e sarà riqualificata tutta l'area dei giardini Morelli rendendola esclusivamente pedonale grazie anche al trasferimento della sede della Polizia municipale nella nuova piazza della Fattoria.
La Giunta comunale, oltre a rinnovare la vicinanza al Sindaco, rivendica quindi la completa condivisione della scelta di recuperare l’edificio; scelta non solo economicamente conveniente, ma che ha sempre avuto come unico obiettivo quello di restituire alla cittadinanza le ex Scuole Lambruschini con nuovi servizi ed una nuova veste.


«Torna alla lista