25/01/2010 08:23

Servizio Paas: partito il progetto di assistenza internet

Accesso ad internet gratuito con il personale qualificato della biblioteca e del Centro giovani.

 

Da quest'oggi è' attivo il servizio Paas promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Figline Valdarno. Si tratta di Punti di Accesso Assistito ai Servizi che permettono la navigazione su internet e che hanno richiesto un accreditamento presso la Regione Toscana. Questo strumento servirà a garantire una diffusione degli interventi di inclusione e promozione sociale e sarà dedicato ai cittadini per accedere a servizi on-line in totale sicurezza, in modo da ridurre gli ostacoli che impediscono l'accesso alla società dell'informazione e permettere a tutti di conoscere il mondo di internet. A Figline Valdarno i due punti di accesso sono stati attivati presso la biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19) e presso il centro giovani “Il Mattatoio” al Matassino (martedì e giovedì dalle 15 alle 19); nel primo caso si occuperà del progetto l'associazione “Anelli Mancanti”, che aiuterà i cittadini stranieri ad usufruire dei servizi on line; al centro giovani, invece, sarà la Coop 21 ad occuparsi del servizio. Essendo un servizio rivolto anche ai cittadini stranieri, l'assessore alle Pari opportunità, Anna La Cognata, ha pensato di fare una campagna pubblicitaria multilingua con la spiegazione del servizio in italiano, russo, inglese, francese, spagnolo e arabo. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 055.5271537 o 055.953333.
“L'attivazione dei Pass – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità e Politiche giovanili, Anna La Cognata - ha il doppio obiettivo di far conoscere a queste persone i servizi internet e al tempo stesso di coinvolgerli in un'attività per loro nuova. In questo modo risponderemo alle esigenze formative di tutte le fasce di età, grazie a personale specializzato che in questi mesi ha svolto corsi specifici. Inoltre, il coinvolgimento attivo in questo percorso di un’associazione di volontariato come gli ‘Anelli Mancanti’ è per noi motivo di grande soddisfazione, poiché si tratta di un’apertura che arricchisce la qualità di due servizi pubblici come la biblioteca e il Centro giovani”.
“Per il Comune di Figline – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini - si tratta di una bella occasione per coinvolgere persone di ogni età e nazionalità in un’iniziativa che ha internet come comune denominatore”.


«Torna alla lista