10/11/2011 12:04

Anche nel 2011 bambini protagonisti di tante iniziative ambientali

Il Comune punta sul coinvolgimento dei più piccoli con itinerari, percorsi-avventura e giochi

Ad Autumnia una particolare attenzione è sempre rivolta ai bambini, che anche per quanto riguarda le tematiche ambientali rappresentano una scommessa per il futuro: saranno infatti numerose le iniziative ideate per loro sui temi legati all’Ambiente, all’Agricoltura e alla Protezione Civile, in un continuum che vede da sempre il Comune di Figline impegnato nella sensibilizzazione dei più giovani a queste importanti tematiche.
Si comincia venerdì pomeriggio con l’incontro del sindaco Riccardo Nocentini con i bambini presso la nuova area boschiva realizzata tra via Pertini e Via don Mazzolari, un intervento recente che ha visto protagonista il Comune di Figline in un ‘opera di rimboschimento della città.
Sempre da venerdì pomeriggio fino a domenica si terrà una mostra di antiche ricostruzioni dell’attività agricola realizzate da Attilio Tatini dell’Associazione Museo della Civiltà Contadina di Gaville presso la sala Ariano in piazza Averani, un modo ingegnoso per non dimenticare le origini della nostra città.
Sabato mattina a partire dalle ore 10 ci sarà il consueto appuntamento di tutte le scuole con la Protezione Civile: partendo dallo stand del Comune in piazza IV Novembre si svolgerà un percorso di circa due ore di incontro con le realtà che operano sul nostro territorio, attraverso il quale si potranno osservare le esibizioni dei cani dei nuclei cinofili e dei Vigili del Fuoco. Quest’anno la novità principale è costituita dall’esibizione di un particolare nucleo di cani addestrati per l’assistenza alle persone disabili.
In piazza Ficino saranno poi presenti gli allestimenti del Corpo Forestale, dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e delle Aree Protette del Comune di Reggello, dove i bambini potranno essere protagonisti di giochi ed esperienze per avvicinarli alla natura nel vero senso della parola. Anche gli stand dei vari enti di Protezione Civile saranno a disposizione completa dei bambini, così come lo saranno i Vigili del Fuoco presenti in via Gramsci anche la domenica.
Si ricorda anche che da sabato mattina a partire dalle ore 10 in Via Del Puglia sarà allestito un percorso avventura nella pineta, nonché un accampamento indiano nel prato lungo le mura, strumenti per avvicinare direttamente i bambini alla bellezza della natura.
Lungo via Del Puglia si svolgerà da sabato anche l’attesissima esposizione zootecnica di numerose razze locali, mentre la domenica i bambini potranno esibirsi nella caseificazione del latte e nella mungitura degli animali.
Non va poi dimenticato che sabato e domenica sarà aperto anche lo stand di Aer, dove ai bambini saranno date tutte le informazioni necessarie sulla raccolta differenziata invogliandoli ad impegnarsi con gadget in materiale riciclato.
Dunque le occasioni offerte a bambini e ragazzi per crescere anche da un punto di vista ambientale non mancheranno durante tutti i tre giorni di Autumnia: si tratta di una scelta voluta dall’Amministrazione comunale che scommette sui cittadini di domani investendo risorse e coinvolgendo numerosi Enti, Corpi e Associazioni. Il Comune quindi invita tutti i cittadini, figlinesi e non, a partecipare ad Autumnia 2011 con i propri figli, occasione che non sarà solo di festa ma anche di crescita collettiva del nostro territorio.

 

Visita anche www.autumnia.it
 


«Torna alla lista