28/04/2017 12:40

Una guida per bambini sul Valdarno Superiore

Si intitola “Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno superiore tra arte e storia” e contiene descrizioni, foto e giochi


Si chiama “Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno Superiore tra arte e storia” ed è una vera e propria guida turistica per bambini, pubblicata da Aska edizioni con il contributo della Banca Credito Cooperativo del Valdarno. L’iniziativa è della cooperativa Itinera Certa, che ha realizzato il progetto di mappare i 13 Comuni del Valdarno Superiore (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia,  Figline e Incisa Valdarno, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini) che fanno parte del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino e del Sistema museale del Valdarno e di intraprendere al loro interno un viaggio di fantasia in compagnia di un piccione viaggiatore, pronto a guidare i più piccini alla scoperta di quei territori.

Il risultato è un volume di 60 pagine, che descrive la storia di ogni centro abitato, dei suoi edifici più importanti e dei musei da visitare. Il tutto corredato da fotografie e da illustrazioni, che rendono immediatamente riconoscibili i luoghi citati. Nelle ultime pagine, inoltre, sono presenti giochi e passatempi educativi sugli elementi distintivi del Valdarno Superiore, finalizzati a testare le nozioni acquisite, e un glossario per spiegare il significato di vari termini, tecnici e non.

I testi contenuti nella guida sono stati curati dal personale della cooperativa Itinera Certa, mentre le illustrazioni sono firmate da una giovane illustratrice, Elisa Bindi, che ha usato uno stile che richiama al fumetto per rendere il volume particolarmente adatto ai suoi destinatari.

“Promuovere la cultura e parlare del Valdarno attraverso pubblicazioni pensate per i più piccini e per le scuole è un’iniziativa in cui, come Amministrazioni comunali, crediamo molto – spiegano gli assessori alla Cultura e Promozione del territorio dei Comuni coinvolti -. La realizzazione di una guida con testi, giochi e disegni è un ottimo strumento per catturare l’attenzione dei destinatari e per insegnare loro a valorizzare o, semplicemente, a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e museali presenti sul territorio in cui vivono. Il disegno e le illustrazioni, poi, sono il mezzo attraverso il quale tutto ciò diventa immediatamente riconoscibile e memorizzabile”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista