26/04/2010 12:03

Raccolta differenziata: positivi i dati del mese di marzo

Percentuale in aumento ma ancora al di sotto dell'obiettivo del 55% previsto per il 2010

Percentuale di raccolta differenziata pari al 52,84 nel mese di marzo, dato superiore rispetto allo scorso bimestre (49,43) ma ancora al di sotto del 55% che dovrà essere raggiunto nel 2010 per evitare di pagare l'eco-tassa.
Resta quindi fondamentale la collaborazione dei cittadini, per i quali il Comune di Figline ed Aer mettono a disposizione una serie di servizi allo scopo di migliorare l'ambiente che ci circonda e di creare le condizioni per aumentare la raccolta differenziata.
“L'impegno dell'Amministrazione è costante – ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Gino Calvani -, il 55% è un obiettivo che dovremo assolutamente raggiungere e per questo rinnoviamo l'invito della cittadinanza a darsi da fare per differenziare i rifiuti. In queste settimane il Comune sta proseguendo gli incontri per attivare il 'porta a porta' nella zona nord della città, mentre con le organizzazione sindacali, le associazioni di categoria, le scuole e altri soggetti saranno promossi altri momenti di sensibilizzazione. Infine il solito richiamo a chi abbandona per le strade i rifiuti: tra qualche giorno sarà in funzione una telecamera mobile, che sarà utilizzata proprio per contrastare questo fenomeno”.
Il Comune ricorda che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti c'è il numero verde di Aer 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, mentre nelle intere giornate di martedì e giovedì è aperta la stazione ecologica comunale dello Stecco per ogni tipo di rifiuti, compresi gli inerti da lavori domestici.
Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento. Copia cartacea del dizionario può comunque essere richiesta presso l’Ufficio Ambiente del Comune, presso la Stazione ecologica comunale o direttamente presso gli uffici di Aer, altrimenti clicca qui.


«Torna alla lista