30/12/2013 12:30

Figline e Incisa: promozione turistica con "Culla di Toscana"

In arrivo una App ed un sito internet dove scoprire il territorio, programmare viaggi e prenotare alloggi


Si chiama “Culla di Toscana” il progetto di marketing territoriale presentato stamani dai sindaci di Figline e di Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, e dagli assessori Caterina Cardi e Margherita Ghiandelli, ma che sarà lanciato nel mese di gennaio attraverso una guida su Ipad, un App per Iphone ed un sito internet realizzati da Sesamo Comunicazione Visiva.


L’idea è nata con cinque obiettivi principali, ovvero definire e promuovere il brand territoriale affinché sia efficace e riconoscibile, valorizzare le risorse e le opportunità, coinvolgere in modo attivo imprese ed operatori turistici, fidelizzare e ampliare il flusso turistico nazionale ed internazionale sviluppando un legame forte e duraturo tra turista e territorio, infine potenziare i servizi informativi a disposizioni dei visitatori, che mediamente in un anno raggiungono le circa 500mila unità.


Il primo passo è stato quello di realizzare un marchio chiaro, forte e riconoscibile, rappresentato dalle dolci colline del territorio abbracciate da un altro elemento di grande caratterizzazione come il fiume Arno, per un effetto finale da vera e propria “culla” di Toscana.


Il secondo step è stato invece la realizzazione del sito web, che costituirà il punto di snodo di tutti gli strumenti e servizi offerti al turista.
E’ collegato ai siti istituzionali del territorio e permette di esplorare tutte le risorse di Figline e Incisa nelle varie fasi del viaggio, dalla programmazione da casa fino all’arrivo sul luogo. Il sito permetterà di avere una visione di insieme del territorio, di conoscere l’area della Culla di Toscana e le sue offerte, percorrere i luoghi e le attrazioni, conoscere eventi, notizie, nonché organizzare itinerari e prenotare on line grazie ad un sistema di e-booking integrato.


Poi c’è la Guida App di Culla di Toscana per Ipad presto disponibile sullo Apple Store gratuitamente. Con questo strumento si potrà scoprire il comune di Figline e Incisa Valdarno attraverso 9 capitoli arricchiti da foto e curiosità del territorio, ricette, descrizioni di luoghi d’arte e percorsi di fede, indicazioni per i principali luxury shops e per gli eventi in programma. Quindi l’App AroundMe per Iphone che permetterà di conoscere cosa c’è intorno a te: cosa vedere, dove fornire, dove mangiare e quali eventi vivere.


“Tra due giorni nascerà il comune di Figline e Incisa Valdarno e finalmente avrà nella promozione del territorio uno dei suoi punti di forza – hanno commentato i sindaci e gli assessori di Figline e di Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, Caterina Cardi e Margherita Ghiandelli -. Questi strumenti, realizzati con cura dei particolari e professionalità, rappresentano una risorsa all’avanguardia per il territorio e per le attività turistiche e ricettive che vi operano: si tratta quindi di un’importante fase di avvio di marketing territoriale che speriamo possa svilupparsi nel corso degli anni”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista