19/07/2013 12:26

Ospedale Serristori: Consiglio approva odg all’unanimità

Ieri il via libera ad un documento che sottolinea l’importanza di un Pronto Soccorso aperto h24


Ha incassato il voto unanime del Consiglio Comunale il documento “Serristori: patrimonio di identità e sicurezza per la salute dei cittadini valdarnesi” presentato ieri dal Partito Democratico e votato con le importanti integrazioni di PdL e Sinistra per Figline (leggi la versione integrale).

 

L’ordine del giorno prende le mosse da alcune considerazioni di carattere generale con un focus sulla sanità toscana, la cui attuale organizzazione “è la conseguenza – si legge nel documento - di un processo di ‘razionalizzazione’ della rete ospedaliera iniziato alla fine degli anni Ottanta, che ha portato alla chiusura o ‘riconversione’ di ben 48 piccoli ospedali su 92. Siamo preoccupati – scrive il Consiglio - che la Regione Toscana possa eliminare o convertire in ‘Strutture di prossimità’ o ‘Case della Salute’ (praticamente in strutture sociali o poliambulatori) i 14 piccoli ospedali superstiti, fra cui il Serristori di Figline”.


Dopo tutta una serie di valutazioni di prospettiva sui reparti e sulle attività dell’ospedale figlinese, il documento ribadisce che “il Serristori è un patrimonio di identità e sicurezza per la salute dei nostri cittadini. Per elaborare qualsiasi progetto di organizzazione devono però rimanere quelle strutture fondamentali minime per un ospedale: è necessario che ci sia un Pronto Soccorso h24 dotato di personale appropriato, idoneo alla ricezione degli acuti e supportato da una sub-intensiva adeguata anche alle altre unità operative dell’Ospedale”.

 

“Riteniamo anche – continua il documento - che gli investimenti su sale operatorie e nuova radiologia debbano essere resi più produttivi potenziando la chirurgia programmata con nuove specialistiche e aprendo all’esterno le potenzialità diagnostiche della nuova radiologia. Detto ciò ci rendiamo conto che le esigenze di risparmio, unite alle nuove prospettive che seguono l’evoluzione dei percorsi sanitari e di salute, richiedano un ripensamento della vocazione del Serristori nell’ottica di rendere stabile la funzione dell’ospedale per i prossimi anni e di fornire nuovi e maggiori servizi ai cittadini del Valdarno”.


L’ordine del giorno approvato ieri all’unanimità chiede anche “il ripristino dei primariati di Medicina e Chirurgia, evitando che il Serristori diventi sede di strutture semplici dipendenti da unità complesse lontane territorialmente. Si chiede inoltre l’apertura al possibile utilizzo da parte di strutture aziendali ed extra aziendali non solo della radiologia, ma anche delle sale operatorie. Infine il mantenimento ed il potenziamento del nostro presidio, rendendolo ancora più efficiente e produttivo salvaguardando la professionalità di chi opera nella struttura”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista