29/03/2011 08:29

Isis Vasari: ecco la nuova guida turistica di Figline

Itinerari, foto, cenni storici sul secondo comune della provincia per numero di turisti

Questa mattina è stata presentata una guida turistica sulla città di Figline, uno strumento preciso e giovane come chi l’ha proposta e poi realizzata, gli studenti dell’Isis Vasari.
Coordinati dai docenti Lucia Bianchi, Luciano Cambi e Antonietta Nardella, gli studenti hanno lavorato al progetto fin dalla sue prime fasi. Innanzitutto è stata compiuta un’analisi del territorio alla quale sono poi seguite una serie di visite nei luoghi di interesse storico-culturale della città con il prezioso aiuto della dott.ssa Daniela Matteini. Gli studenti hanno poi elaborato i testi e studiato una veste grafica con il supporto dell’arch. Giovanni Breschi, che ha fornito anche alcune bellissime immagini di Figline.
La guida, che ha ricevuto il patrocinio del Comune, nasce con l’obiettivo di consegnare ai turisti uno strumento utile ad appropriarsi di quanto ci hanno lasciato e continuano a lasciarci gli uomini di ieri e di oggi di Figline. La particolarità di questa guida consiste, appunto, nel suo essere giovane, cioè utile e stimolante affinché il viaggiatore possa diventare, almeno in questa sua sosta a Figline, un vero turista che potrà avere l’occasione di scoprire un mondo a lui del tutto nuovo e di portarselo dietro, per sempre. La guida, i cui testi sono sia in italiano che in inglese, sarà distribuita intorno alla fine di maggio nelle strutture ricettive della città.
“Vogliamo rivolgere i nostri complimenti agli studenti del ‘Vasari’ per questa bella iniziativa - hanno detto il sindaco Nocentini e l’assessore Cardi –. Con l’aiuto dei docenti e di altri professionisti impegnati nel progetto, sono andati alla ricerca dei luoghi della nostra tradizione e delle bellezze storico-artistiche del territorio, divenendo protagonisti di una indimenticabile esperienza formativa che avrà anche un prezioso fine divulgativo”.
"Per gli studenti dell’Isis Vasari – aggiunto il Dirigente scolastico, Valerio Vagnoli - si tratta di un'altra opportunità di misurarsi con una didattica nuova e innovativa improntata sulla ricerca e sulla operatività laboratoriale".
Per concludere alcuni dati turistici riguardante il comune di Figline: le strutture ricettive sul territorio sono 38 per oltre 3600 posti disponibili, con un’offerta che copre tutte le tipologie di accoglienza. Si registra una media di 477.000 presenze turistiche annue dal 2006 al 2009, con una leggera flessione in quest’ultimo anno, ampiamente recuperata dalle prime stime di affluenza 2010. Sono 78.000 in media i visitatori annui per una permanenza di circa 6 giorni. Questi dati collocano Figline al secondo posto (solo dopo il capoluogo) tra i comuni della provincia di Firenze per numero di visitatori annui.
 


«Torna alla lista