26/01/2010 08:08

Alunni in visita alla Risiera di San Sabba e alle Foibe di Basovizza

Iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale per non dimenticare due importanti luoghi della storia.

Saranno quattro le classi delle scuole medie di Figline che giovedì parteciperanno alla visita della Risiera di San Sabba e delle Foibe di Basovizza, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale in occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, e del Giorno del Ricordo che invece sarà celebrato il 10 febbraio.
“Si tratta della visita in due luoghi carichi di memoria per la nostra nazione – ha spiegato Sauro Sarotti, Presidente del Consiglio comunale di Figline -, alla Risiera di San Sabba gli italiani furono carnefici alleati con i nazisti, mentre a Basovizza gli italiani furono vittime di un'atroce pulizia etnica da parte dei partigiani di Tito”. In questi anni il Comune di Figline Valdarno ha promosso varie iniziative coinvolgendo i ragazzi delle scuole della città e anche nel 2010 è stato avviato questo percorso di conoscenza e riflessione con gli alunni delle terze classi delle scuole medie (quest'anno saranno quattro classi invece che due), che inizierà con la visita presso la Risiera di San Sabba (unico campo di sterminio sul territorio italiano) e le Foibe di Basovizza e si concluderà con la lettura presso il Consiglio comunale di alcuni temi che gli alunni comporranno dopo la visita di giovedì.
“Sono due momenti che fanno parte della notte della nostra Repubblica – ha detto il Sindaco Riccardo Nocentini -, pagine scure che però vanno conosciute in modo tale che non si possano più ripetere. Credo che il momento per capire questi tragici errori e queste atroci sofferenze sia proprio negli anni delle scuole”.


«Torna alla lista