16/04/2013 10:01

Ludoteca: presto fine progettazione e inizio lavori

Intervento promosso dall’Istituto degli Innocenti: si lavora a protocollo con i Comuni Figline e Incisa


E’ in fase di completamento la progettazione della ludoteca che troverà posto in via Fabbrini a Figline nell’immobile dell’Istituto degli Innocenti.

 

Si tratta di 305 mq di superficie (254 al piano terra più 51 di cortile) costituiti da un’ampia sala polifunzionale, laboratori, uffici e nuovi servizi igienici. Per consentire una maggiore flessibilità ed un utilizzo più autonomo degli spazi, alla ludoteca si potrà accedere sia da via Fabbrini che dal vicolo Menichino. Il progetto prevede infine la possibilità di chiudere tramite un infisso scorrevole una parte dello spazio del cortile interno, al fine di collegare i due corpi di fabbrica (altrimenti distaccati) durante le stagioni più fredde. Tutto questo perché i Comuni di Figline e di Incisa intendono dare pieno sviluppo alle attività educative e ludiche rivolte a bambini ed adolescenti anche con l'obiettivo di agevolare le famiglie a conciliare i tempi di vita e lavoro.


Il progetto di recupero dell’immobile di via Fabbrini (tutto a carico dell’Istituto degli Innocenti) prevede inoltre la realizzazione al piano superiore di una decina di appartamenti sempre di proprietà dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, per i quali si pensa ad un protocollo che tenga conto dell’accordo territoriale sui canoni di locazione concordati, sottoscritto la scorsa settimana tra i quattro Comuni del Valdarno fiorentino, i sindacati degli inquilini e i sindacati dei proprietari.


“Negli ultimi anni la collaborazione con l’Istituto degli Innocenti ha portato davvero buoni risultati – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Danilo Sbarriti -, tanto che i numeri di adesione al servizio di ludoteca ‘La bottega dei ragazzi’ sono aumentati in modo esponenziale, a dimostrazione della qualità dei percorsi di gioco ed educazione rivolti ai bambini e alle bambine. Adesso, in accordo con le Amministrazioni, sarà quindi recuperato l’immobile di via Fabbrini per dare una sede stabile alla ludoteca: la progettazione è in fase di completamento e presto ci sarà la gara per affidare i lavori che prevedono anche la realizzazione di appartamenti, per la cui locazione si potrà tenere conto dell’accordo stipulato tra Comuni e sindacati l’11 aprile scorso”.


“Anche per Incisa si tratta di una bella opportunità, frutto della collaborazione avviata con il Comune di Figline – ha detto il sindaco Fabrizio Giovannoni –. Con questo progetto si potranno dare nuovi e migliori servizi per i genitori e i loro figli avvalendosi di una struttura di operatori professionisti come quella dell’Istituto degli Innocenti”.


"L'Istituto ha sempre mantenuto forte il suo legame con il territorio – ha detto la Presidente degli Innocenti Alessandra Maggi - oggi molte delle antiche proprietà immobiliari dell'ente sono a disposizione delle istituzioni locali per sviluppare, con il nostro supporto tecnico e con l'esperienza maturata negli anni, progetti che incontrino i bisogni delle comunità. La collaborazione con Figline e Incisa - continua Maggi – vuole offrire continuità e migliorare un servizio educativo di qualità come quello della Bottega dei Ragazzi, prezioso per i bambini e le famiglie della zona”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista