22/07/2013 10:04

Pirelli: il Consiglio comunale chiede garanzie alla dirigenza

L’assemblea figlinese approva un documento per ricevere rassicurazioni sul futuro dello stabilimento


A seguito degli infruttuosi incontri avvenuti negli ultimi mesi tra Regione, Provincia, Comune, sindacati da una parte, e dirigenza del Gruppo Pirelli dall’altra, il Consiglio comunale di Figline ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere risposte sul futuro dello stabilimento Pirelli.

 

In particolare le incertezze riguardano una fase di riassetto societario con ipotesi di cessione a nuovi partner del settore steel-cord, di cui la fabbrica di Figline è leader del gruppo a livello mondiale davanti a quelle in Brasile, Cina, Romania e Turchia. Per questo si temono problematiche occupazionali (ci sono 400 lavoratori), nonché lo spreco di quelle conoscenze e quelle competenze acquisite su un territorio che, dal punto di vista socio-economico, è cresciuto insieme allo stabilimento di via Petrarca.


Nel documento presentato dal Partito Democratico si sottolinea come la dirigenza Pirelli non abbia ancora sciolto i dubbi e le incertezze sui reali motivi dell’operazione, dal momento che si è limitata a definire “non più strategica tale produzione interna riportando queste iniziative a mere scelte di politica aziendale”.


Quindi tutte le forze politiche dell’assemblea figlinese hanno espresso forte preoccupazione e vicinanza ai lavoratori, ribadendo come il lavoro sia un diritto fondamentale riconosciuto dalla Costituzione e fondamentale per la nostra società. Il documento approvato dal Consiglio comunale invita pertanto la giunta e il sindaco – che negli ultimi mesi insieme a Regione, Provincia e sindacati ha più volte incontrato il gruppo Pirelli – a chiedere alla dirigenza che faccia luce sulle proprie intenzioni e sul proprio interesse riguardo al futuro dello stabilimento figlinese, e a partecipare assieme ai sindacati al tavolo presso il Ministero dello Sviluppo economico appena sarà convocato.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista