28/02/2013 09:24

Più controllo nei centri urbani con il vigile di quartiere

A Figline e Incisa la Polizia municipale effettuerà un servizio di prossimità con agenti a piedi o in bici


I cittadini di Figline e Incisa lo vedranno girare a piedi o in bicicletta nei due centri urbani, ossia in quelle aree che si estendeno anche oltre i centri storici e che spesso hanno più bisogno dell’agente di prossimità.

 

Si tratta infatti del nuovo servizio istituito dalla Polizia municipale di Figline e Incisa per svolgere le consuete attività di controllo della viabilità, ma soprattutto per rispondere alle esigenze di interlocutori abituali come i cittadini residenti e i commercianti, oppure occasionali come i turisti con l’obiettivo di creare un punto di riferimento permanente nei luoghi più frequentati dalla comunità.

 

A Figline l’agente sarà direttamente contattabile al numero di cellulare 334.6065619 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 di tutti i giorni feriali, mentre a Incisa il numero è il 334.6065675 ed è reperibile il lunedì dalle 15 alle 19, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.


“Credo molto in questa figura particolarmente apprezzata ed utile – ha spiegato il comandante della Polizia municipale, Daniele De Sanctis -
. Oltre ad incidere in modo positivo sul controllo del territorio e quindi sulla sicurezza, ci permette anche di dimezzare, se non proprio annullare, la distanza fisica e mentale tra cittadino e istituzioni”.


“Quando si parla di Polizia municipale si pensa quasi esclusivamente al vigile che fa la multa – hanno detto i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, ma con questo nostro nuovo servizio vogliamo proprio rovesciare questo paradigma, facendo riscoprire ai cittadini una figura che sarà sempre più presente sul territorio, che conosce e sa affrontare i piccoli e i grandi problemi della strada che riguardano pedoni, ciclisti o automobilisti: crediamo infatti che in un Comune che cresce c’è ancor più bisogno di prossimità, di punti di riferimento a cui rivolgersi”.


Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO
e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista