17/05/2012 22:58

Artigianato e Pmi a confronto sul Comune unico

Ieri sera un incontro promosso da Cna al quale hanno partecipato i sindaci Nocentini e Giovannoni


E’ stato un incontro molto partecipato quello organizzato ieri sera da Cna e al quale sono intervenuti i vertici provinciali della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

 

L’argomento della serata era il Comune unico di Figline e Incisa e a spiegare i tratti salienti di questo progetto – che negli ultimi giorni è salito alle cronache nazionali - c’erano i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni.


“Il dialogo ed il confronto sono alla base di questo progetto di fusione – hanno commentato i sindaci – e serate come questa fanno bene sia a noi per comprendere le esigenze di tutte le categorie, sia ai cittadini per capire le ragioni che ci hanno spinto ad un percorso così importante. Come abbiamo spiegato ieri ai vertici della Regione Toscana, nessuno ci ha imposto di fare questo passo, ma lo abbiamo fatto perché fortemente convinti che sia l’unica via per uscire da una diffusa impasse istituzionale che ha soltanto effetti negativi sulle nostre comunità. L’obiettivo è quindi di creare un nuovo rapporto tra cittadini e istituzioni e per questo nel progetto avranno un ruolo sicuramente importante anche l’artigianato locale e le piccole e medie imprese, che con grande curiosità ed entusiasmo ci hanno invitato a questo incontro”.


Come già accennato, per Cna erano presenti i vertici provinciali ed in particolare il direttore di Cna Firenze Alessandro Farisei, il presidente dell’area sud-est Fulvio Falorni ed il presidente provinciale di Cna Firenze, Mauro Fancelli. “La costituzione di un Comune unico rappresenta per le imprese l’occasione di una nuova organizzazione istituzionale verso una maggiore efficienza e semplificazione. C’è bisogno di attori politici e amministrativi che sappiano guardare a prospettive future che vadano oltre una angusta logica municipalistica: ci auguriamo quindi che questo progetto vada presto a buon fine”.


E proprio riguardo al progetto le ultime novità riguardano la consegna al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, della lettera con la quale ieri i sindaci hanno ufficialmente chiesto l’elaborazione di una legge regionale per la fusione di Figline e Incisa. Mentre sul versante di COM-UNICO (il percorso partecipativo) presto saranno organizzati dei laboratori nei quali Unifi chiederà ai cittadini di lanciare idee e proposte per il nuovo Comune. Tutto il materiale relativo al progetto è disponibile su www.comunicofiglineincisa.it
 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista