29/05/2013 10:30

Sabato al Centro Giovani festa con associazioni territorio

Intanto il Consiglio comunale ha premiato i ragazzi e le ragazze del progetto “Barbiana Oggi”


Grande festa del Centro giovani “Il Mattatoio” sabato 1 giugno dalle 16 alle 24, quando le associazioni di Figline e Incisa si ritroveranno al campo sportivo di Matassino per ri-lanciare le proprie attività con l’evento “Otto, diciotto e più”.


Tanti gli stand allestiti, tra cui quello del Laboratorio per la pace (che presenterà l’esperienza di accoglienza dei bambini del Saharawi), della Coop 21 (video e foto dei progetti di formazione ed educazione alla salute), di AB Project (progetto Barbiana oggi), di Anelli Mancanti (attività di integrazione per ragazzi stranieri), di Age Valdarno (sportello per attività di sostegno alla genitorialità), della Polisportiva La Rugiada (progetto “Lo sport per tutti!”), dell’Oratorio Salesiano (video e foto delle attività estive), dell’associazione Sphinx e Gorgò (attività musicali di pittura e matematica), dell’Agesci (“Botteghe” di tecniche scout) e della compagnia teatrale L’Instabile (video e foto degli spettacoli).


Tante anche le attività in programma, che vanno dagli workshop del gruppo di breakdance a quelli di “Effettiva.mente” e dell’associazione Falundafa; inoltre performance e improvvisazioni teatrali e letture animate di fiabe da parte del Gruppo in/ex Vasari, animazione dell’Oratorio Salesiano, giochi organizzati dalla Polisportiva La Rugiada, dall’Ingegneria del Buon Sollazzo e dall’Atletica Futura ed il laboratorio di musica e matematica “Evviva Pitagora” dell’associazione Sphinx e Gorgò; ci sarà anche uno stand gastronomico e la paninoteca Vegan e, ovviamente, tanta buona musica sul palco del campo sportivo del Matassino. Infine un'altra attrazione, la torre di arrampicata gestita dalla Polisportiva Fuoritraccia, che sarà fruibile anche domenica dalle 15 alle 20.


“Sarà un grande appuntamento per rilanciare il Centro giovani – ha spiegato l’assessore Danilo Sbarriti -, che ripartirà con un programma ricco di eventi ed attività grazie ad una fitta rete di associazioni che animerà questo spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle nostre città e ne farà un punto di riferimento per un’offerta educativa completa, che va dallo sport al sostegno scolastico, dalla musica alla multicultura, al teatro e al sostegno alla genitorialità”.


Spazio che da qualche mese ha visto partire con successo “Barbiana Oggi”, il progetto contro l’abbandono scolastico promosso dal Comune di Figline in collaborazione con AB Project, Istituto comprensivo di Figline, Istituto di Scienze dell’educazione di San Giovanni Valdarno e appunto il Centro giovani “Il Mattatoio”. L’iniziativa è stata incentrata sul tutoraggio scolastico che si ispira alle metodologie di Don Milani, dove le attività vengono svolte dagli stessi studenti. Un gruppo di 20 allievi dell’Istituto di Scienze dell’educazione è stato impegnato dal gennaio scorso in incontri settimanali con alunni delle scuole medie di Figline per seguirli nei metodi di studio e apprendimento.

 

Con questa strategia educativa, la Peer Education, si è attivato un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze con un ulteriore vantaggio, il coinvolgimento di tre fasce di età: 11-14 anni (i ragazzi delle scuole medie), 16-19 (scuole secondarie di secondo grado) e 23-25, cioè i tutor che hanno seguito il percorso e che hanno avuto la possibilità di misurarsi con un vero progetto di lavoro. Questa esperienza ha visto un passaggio istituzionale martedì scorso con la consegna di un riconoscimento a ciascuno dei soggetti che hanno animato il progetto, e si concluderà il 4 giugno con la visita a Barbiana.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista