14/03/2013 11:03

Si amplia il servizio contro la violenza di genere

Nel 2012 allo sportello di Figline gestito dall’Associazione Artemisia ci sono stati 21 accessi


Dopo la positiva esperienza del punto di ascolto per le donne vittime di violenza attivato nel 2007 a Figline e gestito dal Centro Antiviolenza Artemisia, apriranno nei prossimi giorni due nuovi sportelli territoriali grazie ad un cofinanziamento della Società della Salute zona fiorentina Sud Est e della Regione Toscana.

L’attivazione di questi punti di ascolto rientra nel progetto finanziato dalla Regione e intitolato “La rete dei servizi territoriali come risorsa nel contrasto alla violenza di genere. Costruzione e implementazione di modelli integrati di intervento nei casi di violenza intra ed extrafamiliare a donne e bambini/e”.


Con l’ampliamento del progetto si intende trasferire su tutta l’area il modello di intervento e di sinergia fra i servizi e le istituzioni territoriali sperimentato per sei anni, in cui sono stati registrati ottimi risultati per quanto riguarda gli accessi, la messa in rete e l’ottimizzazione delle risorse dei servizi pubblici e del privato sociale. Si è inoltre potuto verificare che punti di accesso e consulenza specifici, radicati nel territorio, rendono possibili tempestivi interventi di valutazione del rischio e di protezione delle vittime e dei loro figli.

 

Al punto di ascolto di Figline, ad esempio, nel 2011 sono stati registrati 13 nuovi accessi e 9 donne in carico, mentre nel 2012 gli accessi sono stati 21 e le donne in carico 9. Dai dati riferiti da Artemisia risulta che escluso la zona del Valdarno, 53 donne residenti nella zona fiorentina sud-est si sono rivolte ai centri antiviolenza e 16 donne sono attualmente in carico.


"La SdS Fi-Sud-Est ha aderito con entusiasmo al progetto – hanno dichiarato il presidente Luciano Bartolini, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Figline, Danilo Sbarriti, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pontassieve, Monica Marini e l’assessore alle Pari opportunità di San Casciano, Veronica Cei - consapevoli da tempo che il problema della violenza di genere e verso i minori è più diffuso e grave di quello che si può immaginare".


Le donne residenti nei 15 comuni dell'area fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa), che si trovano a vivere una situazione di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking possono telefonare direttamente all’Associazione Artemisia che provvederà a fissare gli appuntamenti nella zona di residenza più vicina all’utente. Per informazioni e appuntamenti telefonare ad Associazione Artemisia allo 055.602311 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17; sito internet: www.artemisiacentroantiviolenza.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista