06/10/2011 08:14

La Silicon Valley visita la città di Figline

Delegazione Usa ricevuta stamani al Palazzo Pretorio proprio nel giorno della morte di Steve Jobs

Arriva nel giorno della morte di Steve Jobs, storico fondatore di Apple, la visita della delegazione della conte di Santa Clara (California), che questa mattina ha visitato Figline Valdarno nell’ambito di un gemellaggio in corso con la Provincia di Firenze. La contea di Santa Clara è infatti un territorio conosciuto in tutto il mondo per i quartieri generali di Apple, ma anche Google e Facebook, per la Mountain View, la Silicon Valley e ancora per l’Università di Stanford e la città di Palo Alto, insomma, una realtà particolarmente attrattiva che d’ora in poi sarà ancora più vicina a tutti i fiorentini.

La delegazione composta da Dave Cortese, presidente della Contea di Santa Clara, dalla direttrice dell’Ufficio Pubblic Affairs, Gwendolyn Mitchell, e da diversi rappresentanti della Commissione Gemellaggio fra Provincia di Firenze e Contea di Santa Clara è stata ricevuta al Palazzo Pretorio di Figline dal Presidente del Consiglio Provinciale, David Ermini, dalla Vicesindaco del Comune di Figline, Caterina Cardi, e dall’Assessore comunale Daniele Raspini. Dopo la cerimonia istituzionale anche gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini hanno voluto dare il benvenuto alla delegazione con una esibizione in piazza San Francesco, mentre successivamente la visita è proseguita nel centro storico della città, all’Istituto Vasari, alla nuova sede della Protezione Civile ed infine al Frantoio della Fattoria San Leo.
“La città di Figline dà il suo benvenuto alla delegazione di Santa Clara – ha detto la Vicesindaco Caterina Cardi – una realtà socio-economica di cui tutti noi conosciamo l’importanza e che per le nostre comunità rappresenta una stimolante occasione di confronto e di sviluppo. Mi auguro quindi che questa visita sia la prima di una lunga serie”.
La Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara sono legate da un gemellaggio ormai dal 1987 e nel corso degli anni i rapporti tra i due enti locali sono stati rafforzati dalla visita di una delegazione americana, a Firenze questa settimana per una serie di appuntamenti istituzionali.
"Accanto allo scambio di conoscenze scientifiche per l'innovazione tecnologica che costituisce uno dei cardini del gemellaggio tra la Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara – ha detto il Presidente del Consiglio Provinciale, David Ermini - dobbiamo incoraggiare le visite degli studenti più giovani nei rispettivi territori. I nostri giovani hanno una cittadinanza più grande di quella di appartenenza, saranno i protagonisti uniti del mondo globale e in questo dobbiamo aiutarli".

 

 

 

 


«Torna alla lista